Variante sudafricana in Sicilia, sospetto su paziente

Le varianti del Coronavirus sono state isolate anche in Sicilia. Un uomo di rientro dall’Africa la settimana scorsa è stato ricoverato perchè positivo all’ospedale di Partinico (Pa) ed è risultato positivo al Covid, si presume alla variante sudafricana (anche se la conferma si avrà domani). L’uomo è stato isolato e sono stati rintracciati i contatti stretti.

Si tratta di un sacerdote rientrato da una missione in Tanzania il 29 gennaio e ricoverato il 4 febbraio. La Tanzania è uno dei pochi paesi al mondo che rifiuta la pandemia, si è dichiarato covid free e non ha prevista alcun piano vaccinale.

Il commissario per l’emergenza Covid per Palermo e provincia, Renato Costa, rassicura tutti: “La situazione è sotto controllo, stiamo facendo gli accertamenti del caso”.

Individuata anche la variante inglese, scoperta un mese fa dal laboratorio Centro di controllo qualità e rischio chimico di Palermo.

Convocato un vertice d’urgenza in assessorato regionale alla salute con i lavoratori di  microbiologia di riferimento in Sicilia per potenziare la diagnostica per la ricerca delle varianti.

Aggiornamento

Il Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana precisa intanto che al momento “è destituita di fondamento la notizia relativa alla presenza in Sicilia di soggetti affetti da Covid-19 con variante brasiliana. Sono in atto, invece, le sequenziazioni sulla ricerca del gene ‘S’  della variante inglese su alcuni pazienti in cura nell’Isola”.

LEGGI ANCHE

VACCINI IN SICILIA: CAMBIANO LE PRIORITA’

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 8 FEBBRAIO