Vandali contro il Parco della Salute, incendiato gioco per bambini

Vandali contro il Parco della Salute. “Questa notte dei balordi hanno bruciato la ‘goletta’, uno dei giochi più importanti del parco”.

Questo l’incipit del cartello che questa mattina è stato affisso all’entrata del Parco della Salute, l’area del Foro Italico riservata ad attività sportive gratuite e ai giochi per bambini.

Vandali contro il Parco della Salute

Vandali contro il Parco della Salute: distrutta la ‘goletta’, una delle giostre preferite dai bimbi che frequentato il parco

Nel corso della notte dei vandali hanno appiccato un incendio ad una giostra per bambini, una struttura con la forma di una nave con scivoli e timoni. Si tratta di uno dei giochi preferiti dai bimbi che ogni giorno frequentano lo spazio verde intitolato a Livia Morello, figlia del giornalista Angelo.

Vivo Sano onlus, l’associazione che gestisce il parco, ha confermato che l’area è già stata messa in sicurezza, e che verrà trasformata in una zona per le attività sportive di gruppo.

Vandali contro il Parco della Salute

Daniele Giliberti, responsabile del parco: “Non si rendono conto che fanno danno a loro stessi”

Questo il commento su Facebook di Daniele Giliberti, il responsabile del parco: “L’eterna lotta tra il bene e il male… Non si rendono conto però che fanno danno a loro stessi. Stiamo già sistemando la zona per garantire l’attività ai tanti bimbi che frequentano il parco”.

Il Parco della Salute, aperto nel dicembre 2016, è tra gli spazi verdi meglio curati della città, ed un punto di ritrovo sia per famiglie per bambini, sia per giovani e meno giovani che desiderano svolgere attività fisica con le attrezzature messe a disposizione. Si tratta di un progetto di utilità sociale che Vivi Sano Onlus porta avanti senza contributi pubblici.

Vandali contro il Parco della Salute

Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando ha visitato il parco, per verificare i danni ed esprimere la propria soldiarietà all’associazione.

“Un atto ignobile – ha commentato il primo cittadino, che ha parlato con i responsabili del sito e con gli inquirenti che stanno seguendo le indagini -. Chi lo ha compiuto odia la città e i palermitani, soprattutto i più piccoli, che qui vengono per giocare e per fare sport, e che sono le prime vittime di questi gesti vigliacchi. Confidiamo nella forze dell’ordine affinché riescano presto a individuare i colpevoli, mentre con il vicesindaco Fabio Giambrone, che ha la delega al decoro, ci attiveremo per continuare a sostenere l’importante lavoro di chi ha restituito questo spazio alla fruizione dei cittadini”.