Vaccino Pfizer esaurito a Palermo, sms per posticipare gli appuntamenti

A Palermo sono finite le scorte di Pfizer. A confermarlo questa mattina il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa. Per consentire le seconde dosi a chi aveva già prenotato, slitteranno le somministrazioni per chi aveva fissato la prima inoculazione per i prossimi due giorni.

Gli utenti sono già stati avvisati via sms. Alcune prenotazioni di prime dosi sono già state spostate al mese di giugno per questo motivo e probabilmente sarà necessario rinviarne altre, per permettere la somministrazione delle seconde dosi.

“Abbiamo un problema relativo all’approvvigionamento di Pfizer – ha detto Costa -abbiamo comunque anche il Moderna per cui facciamo le prime dosi con questo siero e abbiamo chiesto la cortesia di pazientare per 48 ore”. L’approvvigionamento delle dosi di Pfizer è prevista per mercoledì.

I dati della campagna a Palermo

A oggi, da febbraio, solo alla Fiera del Mediterraneo, sono state somministrate 227mila dosi. In giornata arriveremo a 230mila. Ieri, nella seconda giornata di h24, l’hub ha raggiunto il più alto numero di dosi somministrate finora in un giorno: oltre 6200.

Da ieri il padiglione 20A è aperto anche in fascia diurna, oltre che da mezzanotte alle 8, per distribuire meglio il flusso di persone in arrivo alla Fiera.

Nella prima giornata di h24 le somministrazioni sono state oltre 5700. Il che centra pienamente – e supera – l’obiettivo che l’hub più grande della Sicilia si era dato: arrivare a incrementare i vaccini somministrati di almeno 1000-2000 in più al giorno, rispetto ai 4000 quotidiani.

LEGGI ANCHE

L’ISOLA DI STROMBOLI E’ COVIDFREE

29 ANNI FA LA STRAGE DI CAPACI, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI