Tutti vogliono il vaccino, lunghe attese h24 alla Fiera Palermo

Una valanga di prenotazioni e lunghe attese per ricevere il vaccino nei vari hub dell’Isola. A Palermo l’attivazione del servizio h24 non basta a soddisfare le richieste che crescono di giorno in giorno. Ieri mattina il padiglione A20 che accoglie il turno notturno, la cui ultima prenotazione è fissata alle 7,30, ha chiuso i battenti intorno alle 12, avendo accumulato grossi ritardi nella notte.

Sono stati infatti circa 900 i cittadini che hanno scelto la fascia oraria notturna ma l’attesa per la somministrazione si è comunque attestata intorno alle 4 ore.

Oltre alle fasce ammesse in questa fase alla vaccinazione (over 40 senza patologie e 16-59 anni con patologie non gravi) si sono aggiunti quelli che hanno aderito all’iniziativa “Proteggi te e i nonni” che da la possibilità agli ultra 80 e agli accompagnatori di ricevere una dose senza prenotazione.

La scorsa notte è stato somministrato il vaccino Pfizer o il Johnson & Johnson, quest’ultimo inoculato sotto richiesta del vaccinando, ma i medici sottolineano che diversi cittadini nelle ultime ore lo hanno scelto e ci sarebbe meno diffidenza per Astrazeneca.

Quello che preoccupa è la carenza di scorte di Pfizer che al momento viene somministrato soltanto a chi ha effettuato la prenotazione. “Molti centri vaccinali periferici ieri hanno chiuso per mancanza di vaccini – ha dichiarato a Tgs il commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa – dirottando le persone in Fiera. Abbiamo quantitativi limitati di Pfizer per questa settimana, la prossima settimana ne dovremmo avare di più e tra due settimane non dovremmo avere più problemi”.

E’ il caso di Ragusa dove le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid19, prima dose con vaccino Pfizer e Moderna sono revocate per mancanza di vaccini: qui i sieri sono inferiori alle prenotazioni. Verrà garantita soltanto la vaccinazione con vaccino Astrazeneca. Nei prossimi giorni, sarà inviato un messaggio di prenotazione automatica. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa si scusa per il disagio.

Oggi a Palermo il turno notturno può essere prenotato, sul sito della Fiera, anche da altre categorie: personale scolastico, forze dell’ordine, dai 60 ai 79 anni, conviventi e caregiver di soggetti ad alto rischio.

LEGGI ANCHE

L’ISOLA DI STROMBOLI E’ COVIDFREE

29 ANNI FA LA STRAGE DI CAPACI, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI