AstraZeneca sospeso anche in Sicilia, Razza: “Vaccino è sicuro”

L’Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione – si legge in una nota dell’Agenzia – è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.

“La decisione della sospensione del vaccino Astrazeneca arriva in un momento in cui la campagna in Sicilia aveva preso un buon ritmo, oggi abbiamo inaugurato il settimo hub vaccinale dell’Isola e questa notizia arriva come una doccia fredda, ma comprendiamo che non si possa chiedere ai cittadini di sottoporsi ad una vaccinazione in assenza di dati certi. Lo ha detto l’assessore regionale siciliano per la Salute Ruggero Razza nel corso di una conferenza stampa.

Per questo chiediamo che si faccia chiarezza il più presto possibile. La notizia di oggi crea un problema. Abbiamo comunicato a tutti i cittadini prenotati col vaccino AstraZeneca che questo vaccino sarà sospeso.

In Sicilia abbiamo già somministrato quasi 115mila vaccini con Astrazeneca, quasi 400mila dosi con Pfizer e circa 19mila dosi con Moderna. La campagna vaccinale, il vaccino, è il modo più sicuro per tornare prima possibile alla nostra normalità. Non dobbiamo avere paura del vaccino più di quanto faccia paura il virus”.

L’assessore guarda con fiducia ai prossimi passi della campagna vaccinale: “Martedì 16 marzo alle 15 saranno aperte le prenotazioni per i soggetti estremamente fragili. Il mio invito è quello di non guardare con diffidenza alla vaccinazione: è l’unico antidoto possibile per uscire dall’emergenza Coronavirus. Inoltre, è in corso la definizione dell’accordo con le farmacie. Il governo nazionale assicura che ad aprile cresceranno le dosi, così come a maggio e giugno. Vogliamo completare le vaccinazioni entro l’estate“.

Anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, chiede chiarezza e lo fa attraverso un post pubblicato suFacebook in cui commenta il blocco temporaneo dell’Aifa alla somministrazione del vaccino AstraZeneca in tutto il territorio nazionale.

“A questo punto, noi per primi, attendiamo risposte dalle autorità sanitarie europee e nazionali. Tutti i nostri hub vaccinali, approntati per garantire migliaia di somministrazioni giornaliere, sono pronti alla riconversione delle dosi AstraZeneca bloccate, doverosamente, con altri vaccini. I siciliani hanno diritto a veder tutelata la loro salute! Nessuna polemica, ma al Governo nazionale chiedo di aiutare chi è sul territorio a spiegare ai cittadini come comportarsi. Non si può mettere in discussione la campagna vaccinale. Tutti vogliamo tornare a vivere!”, scrive il Governatore.

LEGGI ANCHE

AIFA SOSPENDE ASTRAZENECA IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS DI LUNEDI’ 15 MARZO