Vaccino antinfluenzale 2017, ecco come si prepara Palermo

Vaccino antinfluenzale 2017, parte la campagna di sensibilizzazione a Palermo.

Vaccino antinfluenzale 2017, parte la campagna dell’Ospedale Cervello

Una forte e capillare iniziativa di sensibilizzazione per favorire la pratica della vaccinazione antinfluenzale viene lanciata dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, in adesione alla campagna avviata dal Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana.

A partire da domani, giornata ufficiale dell’Influ Day, e per le prossime settimane, l’Ufficio Educazione alla salute insieme alla Direzione Medica dei Presidi, all’Urp, al Servizio sociale e al Medico competente, hanno messo a punto un pacchetto di iniziative destinate sia al personale interno dell’Azienda, sanitario e non, sia agli utenti dei tre Presidi Ospedalieri, Cervello, Villa Sofia e CTO.

Agli utenti che affluiscono agli uffici ticket, poliambulatori, centri prelievi, servizi di medicina trasfusionale, verrà distribuito materiale informativo sull’importanza della vaccinazione e di semplici misure di protezione personale per limitare la diffusione del virus influenzale (uso del gel igienizzante, lavaggio accurato delle mani, ecc.).

Sarà inoltre coinvolto il personale sanitario delle unità operative a valenza pediatrica, del Pronto soccorso pediatrico e di Ostetricia e Ginecologia, per la distribuzione di materiale informativo con relativa spiegazione sull’importanza di vaccinarsi e sulla prevenzione. I volontari presenti nelle aree a valenza pediatrica e gli operatori del servizio Scuola in Ospedale verranno coinvolti per ulteriori iniziative di sensibilizzazione nelle relative aree.

Vaccino antinfluenzale 2017, coinvolto anche il mondo dello spettacolo

Coinvolto anche il mondo dello spettacolo. Da oggi a domenica al Teatro Agricantus in occasione degli spettacoli, gli spettatori riceveranno materiale informativo e una dose di gel igienizzante per le mani. Previste anche affissioni nei tre Presidi ospedalieri, di locandine a sostegno della campagna antinfluenzale e diffusione per la partecipazione al corso Fad sulla vaccinazione, indetto dall’Istituto superiore di sanità e dedicato agli operativi socio-sanitari dell’Azienda.

Vaccinarsi è un modo per proteggere noi stessi e i nostri familiari più fragili. Facciamolo con tranquillità e con fiducia, approfittando della opportunità di una vaccinazione gratuita offerta in modo capillare.” commenta il Commissario dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello Maurizio Aricò.