Cresce l’attesa per le prime dosi di vaccino in arrivo in Sicilia, quelli della Pfizer arriveranno a gennaio in Italia e si tratta di 3,4 milioni di dosi sufficienti per vaccinare 1,7 milioni di italiani (due saranno le somministrazioni).
Ieri si è tenuto un vertice tra il commissario all’emergenza, Covid, Domenico Arcuri, e i rappresentanti della multinazionale del farmaco Pfizer.
Tra i temi in discussione le dosi che il governo potrebbe acquistare da Pfizer e la catena del freddo da organizzare per conservare il vaccino a bassissime temperature per la distribuzione. Pfizer si è impegnata a consegnare direttamente il vaccino ai punti di raccolta già indicati dalle Regioni.
Per la corretta conservazione del vaccino serviranno celle frigorifere molto grandi in grado di raggiungere i -75 gradi, quello che si sa è che il vaccino arriverà in borse di conservazione contenenti 5 scatole da 975 dosi ciascuna.
In Sicilia è stato individuato come sito la sede della banca del cordone ombelicale di Sciacca, gli ospedali di gela e Caltanissetta, il San Giovanni Di dio di Agrigento e quasi tutti gli ospedali di Catania.
A Palermo saranno conservate all’Ismett, al Cervello, al Civico e al Giglio di Cefalù.
Se fosse necessario si renderebbero disponibili anche l’Umberto I di Enna, il Sant’Antonio Abate di Trapani, e altri siti a Messina e Siracusa.
Il vaccino della Moderna si è dimostrato efficace al 100% nel prevenire le tipologie gravi di Covid-19 e al 94,1% nel prevenire la malattia negli altri casi.
Moderna, AstraZeneca e Pfizer sono in procinto di richiedere all’Ema l’ok condizionato.
Il comitato vaccini della Fda dovrebbe riunirsi il 17 dicembre per analizzare i dati. Entro il 2020, Moderna prevede di avere la disponibilità di circa 20 milioni di dosi negli Stati Uniti, inoltre prevede la produzione di 500 milioni-1 miliardo di dosi globalmente nel 2021.
LEGGI ANCHE
I DATI DEL CONTAGIO IN SICILIA DI LUNEDI’ 30 NOVEMBRE
I DATI DEL CONTAGIO NELLE PROVINCE DI LUNEDI’ 30 NOVEMBRE
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…