Vaccino agli insegnanti, come si svolgerà e come prenotarsi

E’ partita oggi la vaccinazione agli insegnanti con il vaccino di AstraZeneca. A Palermo una delegazione scolastica formata da una ventina di professori under 55, hanno ricevuto la prima dose.

La vaccinazione anticovid con AstraZeneca interesserà il mondo della scuola e delle università, le forze armate e di polizia, il personale dei “servizi essenziali”.

In Sicilia le prime dosi verranno inoculate in sette province su nove: PalermoCataniaMessinaEnnaTrapaniRagusa Siracusa, per proseguire, a partire da mercoledì, nelle rimanenti province. 

A fine mese è previsto l’arrivo di un carico più grande, pari a 59200 dosi.

Al momento non c’è una piattaforma di prenotazione attiva, ma un meccanismo ad elenco, con le liste degli aventi diritto compilate dalle prefetture siciliane e dall’Ufficio scolastico regionale insieme al personale amministrativo del sistema sanitario.

Gli organi di rappresentanza degli insegnanti hanno già inviato una nota in cui informano dell’avvio della fase 2 della campagna di vaccinazione anticovid. Tra le categorie vaccinali che avranno priorità ci saranno anche gli operatori scolastici, si spiega.

Entro qualche giorno sarà possibile prenotare la propria vaccinazione, attraverso la piattaforma internet https://testcovid.costruiresalute.it e recarsi poi nel giorno stabilito nei centri vaccinali previsti nella Regione. Chi riceverà la prima inoculazione di AstraZeneca dovrà fare il richiamo dopo 70 giorni.

LEGGI ANCHE

TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI TRA PALERMO E VILLABATE

SI INIZIANO A VACCINARE GLI AGENTI DI POLIZIA A PALERMO