Vaccini in spiaggia e nei luoghi della movida in Sicilia

La lotta contro il virus non si arresta. Anche se i contagi scendono e le restrizioni sono venute meno anche in Sicilia, il timore di una ripresa dei contagi c’è ed è concreto.

L’Oms ieri ha lanciato un allarme sulla possibilità di una nuova ondata del virus, spinta dai contagi che hanno ripreso a correre a causa della variante Delta. Dopo dieci settimane di calma i casi hanno registrato la scorsa settimana un incremento del 10%, con la curva che è tornata a salire dopo oltre due mesi.

L’unica arma per non ricadere nel baratro dei contagi e rischiare nuove chiusure è la vaccinazione. In totale in Sicilia sono state effettuate 3.859.580, un numero di tutto rispetto se non fosse che la percentuale di popolazione in Sicilia con ciclo completo di vaccino si attesta al 29,4% (mentre un ulteriore 21,7% ha ricevuto la prima dose).

Il dato più allarmante riguarda gli over 60 siciliani: il 23,8% di loro non ha ancora ricevuto almeno una dose (su una media nazionale del 13,3%).

“Dobbiamo riuscire a raggiungere chi ancora non si è vaccinato in ogni modo – insiste il commissario Costa – la vaccinazione è l’unica strada che abbiamo, dobbiamo farci venire in mente iniziative per invogliare i cittadini a ricevere la propria dose di vaccino.”

E la prima iniziativa partirà dalla prossima settimana, sarà possibile infatti vaccinarsi davanti al mare nella spiaggia palermitana di Mondello e contemporaneamente in tutte le località di villeggiatura della Sicilia.

La Regione Siciliana ha coinvolto i tre commissari per l’emergenza Covid di Palermo, Catania e Messina a cui è stato affidato il compito di rilanciare la campagna di vaccinazione attualmente in fase di stanca con una missione: immunizzare nei tre mesi della stagione quante più persone possibili così da assicurare a settembre\ottobre una copertura dell’80% della popolazione.

Da lunedì prenderà il via il «piano movida» con sanitari e amministrativi che gireranno a bordo di camper per le città siciliane a caccia di persone da vaccinare: nel capoluogo uno dei primi posti ad essere presidiato sarà il Nautoscopio sul lungomare del Foro Italico ma anche piazza Sant’Anna, nel centro storico, ritrovo di tantissimi giovani nelle ore serali.

Di mattina la vaccinazione si potrà fare a Mondello dove la struttura commissariale aprirà anche un info-point – l’altro sarà attivo in via Ruggero Settimo tra il teatro Politeama e il Massimo – in cui chiedere le informazioni ed eventualmente fissare l’appuntamento per ricevere la propria dose del siero anti Covid.

LEGGI ANCHE

AMMINISTRATIVE, IN SICILIA SI VOTA AD OTTOBRE IN 46 COMUNI

UNA NUOVA ZONA ROSSA IN SICILIA