Vaccini in Sicilia avanti tutta, in arrivo un milione di dosi entro aprile

La campagna vaccinale in Sicilia procede a pieno ritmo. Da ieri si è aperta la possibilità di accesso al vaccino Astrazeneca anche a tutti gli over 70 senza patologie e già ieri sera si registravano oltre 53mila prenotazioni.

Ad oggi sono oltre 470 mila le persone già vaccinate n Sicilia, un numero che crescerà nelle prossime settimane grazie all’arrivo di nuove scorte di dosi.

In queste ore, in collaborazione con l’Esercito italiano, il corriere espresso SDA, scortato dai Carabinieri, sta consegnando altre 54.100 dosi di vaccino Astra-Zeneca in Sicilia

E’ di oltre un milione di vaccini la quota che la Regione è certa di ricevere entro fine aprile. Se le consegne verranno rispettate l’assessore alla Salute Ruggero Razza prevedere che in questi due mesi potrà essere completata l’immunizzazione di tutti gli over 70 e delle categorie fragili. Mentre per gli over 80, la categoria più numerosa, si proseguirà per tutto maggio.

E’ questo l’obbiettivo primario della Regione “riuscire ad esaurire le fasce degli anziani e della categorie fragili entro aprile-maggio, mettendo in sicurezza le persone più a rischio in Sicilia”.

Entro fine marzo in Sicilia arriveranno 400 mila dosi. E nel mese di aprile altre 600 mila. Poi arriverà anche il vaccino della Johnson&Johnson che aumenterà la dotazione della Regione.

Si attendono soprattutto le dosi di Pfizer e Moderna per poter procedere con i soggetti fragili e con patologie che anche rientrando nella fascia over 70 non posso ricever il vaccino Astrazeneca.

Una mano alla somministrazione lo daranno anche i medici di famiglia che con le nuove scorte avranno una dotazione da poter somministrare ai pazienti soprattutto per quelli non autosufficienti.

LEGGI ANCHE

DIATI CORONAVIRUS SICILIA MERCOLEDI’ 10 MARZO

SICILIA, ALTRE 5 ZONE ROSSE