Vaccinazioni: parte il camper itinerante dell’Asp di Palermo

Sono otto le tappe previste in città, una per ciascuna delle Circoscrizioni di Palermo.

Parte il camper itinerante

Il via lunedì prossimo all’interno dell’area parcheggio della Scuola Orestano di via San Ciro (II Circoscrizione). Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 10 operatori dell’Asp lavoreranno a bordo di un camper ed all’interno di 4 gazebo. I medici del Dipartimento di Prevenzione effettueranno le 10 vaccinazioni obbligatorie (anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-morbillo; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella) e le 4 raccomandate (anti-pneumococcica; anti-meningococcica in forma monovalente o tetravalente ACWY; anti-rotavirus; anti-HPV). Basterà presentarsi con un tesserino di vaccinazione aggiornato per usufruire della prestazione.

L’iniziativa, presentata questa mattina presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, è stata realizzata dal Comune di Palermo e dall’Azienda sanitaria provinciale. Nella postazione adiacente al camper sarà possibile anche effettuare la prenotazione della vaccinazione da eseguire poi in un Centro dell’Asp: gli operatori aiuteranno nella compilazione di un apposito modulo gli utenti, rilasciando poi una ricevuta, utile per l’iscrizione a scuola dei bambini.

“La sinergia tra Amministrazione comunale ed ASP, per fare fronte comune a quella che rischiava di diventare una emergenza, è cominciata già nelle prime settimane di luglio – ha evidenziato l’Assessora Marano – e ci ha permesso di farci trovare pronti quando il decreto sui vaccini è stato convertito in legge, per gestire un’informazione preventiva nei confronti dell’utenza dei nostri servizi educativi zero – sei anni che riguarda circa 2500 famiglie. L’Amministrazione è impegnata a coadiuvare l’azione di vaccinazione in corso con una strategia informativa che contribuisca a creare nei cittadini la consapevolezza e la condivisione della necessità del vaccino. Serve che si contrastino le informazioni non corrette, veicolate soprattutto sul web, che hanno purtroppo generato tanta confusione, assolvendo in tal modo ad un preciso compito di prevenzione ed educazione alla salute rivolto ai familiari delle nostre piccole cittadine e dei nostri piccoli cittadini”.

Il calendario

Dopo la tappa di lunedì nella II Circoscrizione, l’ambulatorio vaccinale itinerante dell’Asp sarà:

mercoledì 13 settembre in via Fileti angolo via Ammiragli Rizzo (VIII Circoscrizione);

venerdì 15 settembre in via Monte San Calogero 31 (area parcheggio della VI circoscrizione);

lunedì 18 settembre in via Oreto 406 (III Circoscrizione);

mercoledì 20 settembre Piazza Giulio Cesare 52 (area parcheggio I Circoscrizione);

venerdì 22 settembre Largo Ispica (V Circoscrizione);

lunedì 25 settembre Piazza Maria SS Consolatrice-Oratorio Chiesa Parrocchiale (VII Circoscrizione);

mercoledì 27 settembre viale Regione Siciliana 95 (area parcheggio IV Circoscrizione).

Il camper delle vaccinazioni assicurerà lo stesso servizio anche in 4 Centri della provincia: il 14 settembre a Casteldaccia, il 26 a Roccapalumba e ad ottobre a Vicari e Monreale.