Vaccinazioni, medici di base in campo da domani gli open day

I medici di famiglia scendono finalmente in campo in Sicilia per dare una mano ad immunizzare la popolazione. Da domani sarà possibile ricevere la propria dose presso lo studio del proprio medico di base. I professionista avranno in dotazione le fiale di Pfizer che saranno consegnate con una borsa termica necessaria a mantenere inalterata la temperatura e la qualità del farmaco.

Una volta fuori dal congelatore, il flacone può essere conservato prima fino a cinque giorni a una temperatura compresa tra due e otto gradi ma, una volta scongelato e diluito, il vaccino deve essere inoculato entro sei ore.

E’ quindi corsa contro il tempo. Sarà lo stesso medico di base a selezionare le persone per l’appuntamento, procedere alla registrazione sul portale delle Poste, e ad inoculare il vaccino nell’adulatorio. Nel caso in cui il paziente non possa deambulare, il vaccino potrà essere inoculato anche a domicilio.

Dopo il richiamo, sarà compito del medico di famiglia consegnare all’azienda sanitaria provinciale l’elenco di chi ha beneficiato del vaccino.

Nel caso in cui lo studio del medico non fosse adatto per effettuare le vaccinazioni ci si potrà recare nel centro vaccinale di Villa Delle Ginestre, rispettando una turnazione con i colleghi.

Potenziata anche la vaccinazione domiciliare: quattro squadre al giorno, composte da due medici, vanno direttamente a casa dei pazienti ultraottantenni che hanno difficoltà a raggiungere gli hub.

La vaccinazione a domicilio, a cura dell’Asp di Palermo e della struttura commissariale, è partita a febbraio dai disabili gravissimi (3500 tra Palermo e provincia di cui 1500 già vaccinati) e dagli ospiti delle rsa o comunità alloggio (590 strutture censite di cui 500 già raggiunte dalle vaccinazioni a domicilio).

Sono 3100 gli over 80 in lista per le vaccinazioni domiciliari nella sola città di Palermo. Di questi circa 800, tra cui anche caregiver, hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid e, nelle prossime settimane, avranno la seconda. 

Per accelerare la campagna inizia domani la tre giorni di open day con il vaccino di AstraZeneca per tutti coloro che hanno più di 60 anni. Ci si potrà recare presso i centri vaccinali di tutta l’isola senza prenotazione per ricevere la propria dose.

“Lavorando in questo modo possiamo raggiungere l’obiettivo dei 12.500 vaccini al giorno che ci è stato chiesto dal generale Figliuolo, nonostante la carenza dei vaccini e gli incidenti di percorso che ci sono stati con AstraZeneca”. Ha dichiarato ieri il commissario straordinario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa nel corso della sua audizione in commissione sanità dell’Ars.

LEGGI ANCHE

VACCINI A DOMICILIO PER GLI OVER 80

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 14 APRILE