Sembra aver imboccato la strada giusta l’ultima iniziativa di Musumeci in merito alla campagna vaccinale. Dopo settimane di numeri bassi ieri il boom di vaccinati grazie anche all’idea di aprire le vaccinazioni ai 50enni che hanno risposto in massa.
“Avevamo visto giusto: la decisione di allargare la platea dei vaccinati oggi ha prodotto un risultato straordinario perché siamo ben oltre le 40 mila somministrazioni “. Dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci.
“Spero sia il segnale atteso da tanto tempo e sono certo che il completamento della rete di tutti i punti vaccinali consentirà di fare ancora di più e meglio. Ho disposto anche il censimento per Comune delle fasce anziane e non lesineremo di coinvolgere tutti, a partire dai medici di medicina generale e dalle farmacie. La Sicilia vuole uscire da questa pandemia e noi siamo organizzativamente pronti a fare la nostra parte”.
Un nuovo impulso viene anche dall’inaugurazione di nuovi hub vaccinali in tutta l’Isola, ieri è stato inaugurato quello di Bagheria nel palazzetto dello sport “Carlo Alberto Dalla Chiesa Emanuela Setti Carraro” di piazza Sant’Ignazio di Loyola di Bagheria, dove oggi prosegue l’open day dalle ore 8 alle 20, garantendo la vaccinazione agli aventi diritto anche senza prenotazione.
A regime l’hub dovrebbe garantire circa 1500 inoculazioni di vaccino al giorno, sarà aperto sette giorni su sette dalle ore 8 alle 20. La struttura è dotata di 14 postazioni vaccinali, lavorano 100 operatori divisi in due turni tra medici, infermieri, farmacisti e personale amministrativo e permetterà di riutilizzare i Centri di piazza Liszt 32 e del poliambulatorio per lo scopo per cui erano utilizzati prima della vaccinazioni anti-covid.
Saranno attivi inoltre dalla prossima settimana i 4 nuovi Hub vaccinali della provincia di Catania. Martedì 18 maggio saranno aperti al pubblico gli Hub di Acireale, Misterbianco e Sant’Agata Li Battiati, ai quali si aggiunge successivamente quello di Caltagirone. Si potenzia così la rete dei Centri vaccinali dell’area metropolitana di Catania per puntare al target delle 11000 vaccinazioni giornaliere.
E dopo i 50enni da lunedì si aprono le prenotazioni anche per i 40enni: parliamo di chi è nato dal 1972 al 1981.
Il Comitato tecnico scientifico nazionale ha dato il proprio parere negativo sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca (oggi Vaxzevria) per gli under 60. Resta invariato il siero da utilizzare, nel richiamo per chi ha già effettuato come prima dose il vaccino AstraZeneca. Quindi, se nel frattempo non cambiano le regole, i quarantenni saranno vaccinati con Pfizer.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 13 MAGGIO
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…