Vaccinazioni in Sicilia, già quasi 19mila ma c’è caos sui target

Il dato aggiornato (alle 2.00 del mattino del 5 gennaio) che compare sul sito proposto del governo parla già di 18.705 vaccinazioni effettuate in Sicilia: 9.032 donne e 9.673 uomini.

Nella sola giornata di ieri, lunedì 4 gennaio, in tutto il territorio regionale sono state complessivamente somministrate 8169 dosi di farmaco su altrettanti cittadini. 

Numeri soddisfacenti anche non sono mancate ieri le tensioni e le polemiche sui criteri di individuazione degli “aventi diritto” in questa fase della campagna vaccinale.

L’incidente si è verificato con la categoria degli odontoiatri prima ammessi e nel pomeriggio esclusi dagli aventi diritto mentre già molti di loro erano in fila da ore a Villa delle Ginestre a Palermo per la somministrazione.

Incidente che si è risolto con l’intervento delle forze dell’ordine e con la dichiarazione del commissario per l’emergenza a Palermo, Renato Costa, che spiega quanto accaduto: “Per un errore dell’accettazione a Villa delle Ginestre hanno vaccinato questi professionisti che al momento non sono nel target. Il mio parere è che debbano essere anche loro inseriti nelle fasce a rischio e mi farò portavoce di questa istanza con gli organi competenti. Ma al momento dobbiamo garantire la priorità a chi è nel target”.

Anche il M5S all’Ars è tornato a chiedere chiarezza ieri sul piano vaccini in Sicilia per evitare confusione e corsie preferenziali a personale non impegnato in prima linea nella lotta al Covid o non a rischio.

“È fondamentale – affermano i deputati 5 stelle, componenti della commissione Salute dell’Ars, Francesco Cappello, Giorgio Pasqua, Salvatore Siragusa e Antonio De Luca – che l’assessore Razza venga in commissione  a comunicare i criteri per la somministrazione del vaccino, che onestamente non sono per nulla chiari, considerato che abbiamo avuto notizia di assurdi  sconfinamenti rispetto alle direttive nazionali. Abbiamo già chiesto la convocazione dell’assessore in commissione Salute e attendiamo risposte”

A Palermo ieri sono state 1.550 le dosi inoculate negli 8 centri di città e provincia. Il totale in 5 giorni è di 5.605 vaccinazioni. A Villa delle Ginestre sono state effettuate 550 vaccinazioni (totale 2.055), 178 all’Ospedale di Partinico (totale 851), 114 all’Ingrassia (358), 66 al Dei Bianchi di Corleone (302), 204 al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana (505) e 107 al Cimino di Termini Imerese (426), 205 al Giglio di Cefalù (701) e 126 al Buccheri-La Ferla (407).

LEGGI ANCHE

CAOS VACCINAZIONI A PALERMO, ODONTOIATRI AMMESSI E POI ESCLUSI

CORONAVIRUS DATI REGIONALI LUNEDI’ 4 GENNAIO