Stanco dei continui attacchi contro l’organizzazione della campagna vaccinale a Palermo, il commissario Costa oggi ha chiarito: “Continueremo a vaccinare finché ci sono le dosi, nessun limite, ma torniamo a ribadire che abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli utenti. Già stamattina abbiamo notato che c’è più ordine e che la situazione è migliorata”.
“E’ giusto che la gente sappia che qua si lavora 20-22 ore al giorno – continua Costa – e molti medici e infermieri, dopo aver fatto il loro turno di lavoro in ospedale, proseguono l’attività lavorativa al servizio delle vaccinazioni”.
La criticità che segnala il commissario sta soprattutto nel fatto che la gente non rispetta l’orario fissato per la prenotazione presentandosi con largo anticipo e intasando così i centri vaccinali: “Fino a stamattina sono arrivate centinaia di persone prenotate per le 13. Raccomandiamo a tutti di arrivare in Fiera all’orario di prenotazione”.
Il commissario annuncia inoltre che non ci sarà alcun taglio nelle inoculazione come era stato ventilato: “Abbiamo deciso di proseguire regolarmente senza limite alle somministrazioni. L’obiettivo è e resta solo uno: vaccinare tutti prima possibile”.
Sulla carenza di vaccini aggiunge: “Non abbiamo più vaccini – ammette Costa – se proseguiamo di questo passo già domattina avremo difficoltà, ma abbiamo appreso che in serata dovrebbe arrivare una fornitura di AstraZeneca e nei prossimi giorni altre dosi di Pfizer. La forte carenza è quella di AstraZeneca anche per il sequestro delle 50mila dosi che sono ancora bloccate e che attendiamo”.
LEGGI ANCHE
CENTRI VACCINALI NELLE PARROCCHIE IN SICILIA
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 24 MARZO
Un uomo di 45, Gioacchino Vaccaro, detto Gino, è morto nell'ospedale Civico di Partinico (Palermo)…
Si rischiano 309 euro di multa per via della tassa d'estate, da giugno a settembre…
Notizia dell'ultim'ora, finalmente si può dire addio agli orologi, da questo momento in poi sarai…
Il nuovo Codice della Strada ha molte regole in più e i singoli decreti non…
Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…
Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…