Vaccinazione anti-covid, prima dose al primario del pronto soccorso del Civico di Palermo

Le dosi di vaccino destinate all’Italia sono arrivate ieri mattina su alcuni furgoni frigo dal valico del Brennero, proveniente dal Belgio.

Il furgone, scortato dai Carabinieri, si è diretto verso Roma dove, domenica 27, verrà vaccinato il primo italiano, un’infermiera. A Palermo la prima dose sarà somministrata al Civico e sarà per il dottor Massimo Geraci, primario del pronto soccorso: sarà lo stesso personale sanitario dell’ospedale a somministrare i vaccini ad almeno cinque persone.

Le dosi transiteranno nell’hub dell’aeroporto militare di Pratica di Mare dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari saranno trasferiti nelle altre regioni in modo che il 27 mattina possa scattare il Vaccine Day in tutto il paese.

La vaccinazione di massa dovrebbe iniziare la prossima settimana, quando Pfizer ha garantito altre 450 mila dosi. 

Ieri intanto, giorno di Natale, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore per la Salute Ruggero Razza, si è recato al Policlinico di Catania per testimoniare il messaggio augurale al personale, agli operatori sanitari e ai ricoverati.

“Sono contento – ha dichiarato ieri Musumeci  – di avere trascorso una parte del giorno di Natale, insieme all’assessore Razza, con i sanitari, i volontari, gli operatori di uno dei più grandi ospedali dell’Isola. E’ importante stare accanto ai familiari in un giorno speciale, per condividere insieme il dolore e soprattutto la speranza”.

Domani saranno entrambi presenti al Civico di Palermo per dare l’avvio alla campagna di vaccinazione nell’Isola.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA VENERDI’ 25 DICEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE VENERDI’ 25 DICEMBRE