Vaccinazione anti-covid in Sicilia, tutto pronto per l’avvio

C’è il giorno e il luogo, e c’è anche molta attesa per l’avvio della campagna vaccinale in Sicilia, come nel resto del Paese.

Come comunicato dall’assessore alla Salute Razza, si comincia il 27, all’Ospedale Civico di Palermo. “Quella del 27 dicembre è una giornata simbolica non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa. Saranno alcune centinaia le prime dosi che arriveranno”.

L’Assessorato ha anche comunicato che saranno 685 in Sicilia le persone coinvolte nella fase iniziale della campagna vaccinale anti-covid. Saranno inoltre coinvolte le rappresentanze di tutte le aziende sanitarie siciliane: dal 28 al il 30 dicembre prossimi, infatti, le delegazioni provenienti dalle altre province dell’Isola giungeranno nel capoluogo siciliano dove sono già in allestimento i centri di somministrazione.

Delle novemila dosi in arrivo in Italia oltre 500 saranno destinate alla Sicilia e saranno consegnate direttamente dalla azienda produttrice (Pfizer-Biontech) al Civico di Palermo, uno dei 300 punti vaccinali nazionali che sono stati condivisi con le Regioni e le Province Autonome.

Il presidente Musumeci ha spiegato come “il soggetto che dovrà sottoporsi al vaccino è designato dai medici per alcune caratteristiche; io non so se avrò queste caratteristiche, ma io credo fortemente nella campagna per il vaccino. Iniziamo dal personale sanitario che è il maggiormente esposto». Obiettivo, dunque, cercare di concludere entro l’estate come come ribadito ieri dallo stesso presidente, “lavorando con le strutture centrali per mettere al sicuro la nostra comunità e chi vive in Sicilia”.

Per la Fase 1 della campagna è stato già definito il target di popolazione da vaccinare: l’obiettivo è di 141.084 unità da completare tra il mese di gennaio e marzo 2021. Saranno professionisti della sanità e di tutto il personale che opera in ambito ospedaliero, di ospiti e personale delle Rsa.

Sono inoltre già 23.400 le adesioni alla registrazione per dichiarare la propria disponibilità a vaccinarsi tra il personale sanitario.

LEGGI ANCHE

FORTE TERREMOTO A RAGUSA

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI MARTEDI’ 22 DICEMBRE