Ustica Villaggio Letterario: quarta Edizione 2018, tre mesi di eventi

Ustica Villaggio Letterario quarta Edizione 2018, tre mesi ricchi di eventi culturali sull’isola.

 Si terrà dal 1° giugno al 1° settembre 2018 la quarta edizione di “Ustica Villaggio Letterario”,  come sempre nella tradizionale cornice naturalistica di Punta Spalmatore, a Ustica e sarà, ricca di eventi: se ne contano 160, fra presentazioni di libri con scrittori, astronomia, archeoastronomia, vulcanologia, spettacoli teatrali di importanti attori siciliani, musica nazionale e internazionale, tango, sport, arte, scultura, moda, fotografia, documentari. Protagonista assoluto di questa edizione, dedicata all’indimenticabile Enzo Maiorca, sarà il mare, con un ricchissimo calendario di iniziative ad hoc, che spaziano dalla tutela del mare e delle coste, alla subacquea, all’archeologia subacquea, alla vita e all’ambiente marino, alla biologia marina, alla geologia delle coste, all’apnea e al cinema subacqueo.

Ustica Villaggio Letterario: la prima area marina protetta in Italia

Non è un caso, infatti, che Ustica è stata la prima Area Marina Protetta in Italia fin dal 1986, il primo percorso archeologico mondiale nel 1990, sede dal 1959 della Rassegna Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Il Comitato scientifico di “Ustica Villaggio Letterario” edizione 2018: il festival, ideato e coordinato da Anna Russolillo, architetto event manager U.V.L. / HUPS, è coideato da Lucia Vincenti, Alessandra De Caro, Anna Paparone, Marina Cappabianca, Franco Foresta Martin, Sergio Verspertino, Franco Andaloro, Giacomo Rizzo, Pippo Cappellano.

“Ustica Villaggio Letterario”, organizzato dalle associazioni Lunaria A2 Onlus e Villaggio letterario, ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee, del Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana, del Centro Studi e Documentazione di Ustica, del Laboratorio-Museo di Scienza della terra di Ustica e della Federalberghi di Palermo.

Ustica Villaggio Letterario: tre mesi ricchi di appuntamenti

L’inaugurazione è in programma sabato 2 giugno alle 18,30, con la presentazione del cartellone. Saranno tre mesi ricchi di appuntamenti, che renderanno ancora una volta l’isola meta prediletta per un turismo di qualità, che vuole coniugare il mare e la natura con la cultura, la scienza e l’intrattenimento.

Dall’8 al 12 giugno il Villaggio entra nel vivo con “Un tuffo per l’ambiente”: progetto e coordinamento sono di Franco Andaloro, Anna Russolillo e Roberto Fedele, Nell’ambito del progetto, è in programma la “Giornata Mondiale degli Oceani”, un’occasione per ricordarci che i nostri mari soffrono e che vanno curati ed amati. Per questo, si sostiene la pesca artigia­nale che impiega attrezzi a basso impatto ambientale. Sabato 9 giugno il diving La Perla Nera organizza l’emulazione del primo record fatto ad Ustica di Enzo Maiorca. Durante i 5 giorni è prevista la proiezione, curata da Alessandra De Caro, di documentari di Riccardo Cingillo, di documentari di Matteo D’Agostino e foto di Santo Tirnetta.

Da quest’anno anche il concorso fotografico

Fra le novità assolute della quarta edizione c’è il 1° Trofeo Enzo Maiorca – Concorso Fotografico Subacqueo a Premi. Il Trofeo (dal 28 giugno al 1° luglio), ideato da Anna Russolillo e Alfonso Santoro, ha lo scopo di onorare la memoria del grande campione di Apnea dedito alla salvaguardia del mare, riunendo fotografi subacquei di ogni livello, per mettere a confronto la loro esperienza e la tecnica fotografica.Madrina sarà Patrizia Maiorca. La giuria è composta da Anna e Settimio Cipriani, Alessandra De Caro, Giovanni Ombrello, Santo Tirnetta, con presidente Alberto Romeo, Tridente d’Oro per la fotografia subacquea.