Università e Ricerca: notizie dal fronte. Lectio magistralis con Andrea Lenzi

Venerdì 20 luglio alle 16, nell’aula magna della Torre Biologica “F. Latteri” dell’Università di Catania (via Santa Sofia 89), il presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della presidenza del Consiglio dei Ministri Andrea Lenzi, terrà una lectio magistralis dal titolo “Università e Ricerca: notizie dal fronte”.

Ordinario di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, il prof. Lenzi – che sarà introdotto dal direttore del dipartimento Biometec Filippo Drago e dal rettore Francesco Basile – è stato inoltre presidente del Consiglio universitario nazionale dal 2007 al 2017 e attualmente presiede anche il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca del Miur.

Il Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita si occupa di affrontare, nel breve e medio termine le numerose e urgenti sfide che attendono il nostro Paese in settori complessi e delicati, ma anche di grande crescita: dalla banca del Dna agli Ogm, dai rischi biologici e chimici nei vari ambienti di vita alle nuove potenzialità agro-alimentari, dalle terapie geniche a tutto il vasto campo della biomedicina, della biologia molecolare, delle nanotecnologie, supportando il Governo nelle proprie riflessioni e decisioni sui temi di ricerca, sviluppo ed innovazione.