“Università di Palermo”: il nuovo rettore è Fabrizio Micari

All’Università di Palermo si è effettuato il passaggio di consegne tra Magnifici Rettori all’ateneo di Palermo. Roberto Lagalla lascia il suo posto a Fabrizio Micari. La cerimonia si è svolta questa mattina nella Sala Magna dello Steri. Era presente anche il sindaco Leoluca Orlando per la firma dei protocolli d’intesa tra l’Università e il Comune, il cardinale Romeo e Davide Faraone, sottosegretario del Ministero all’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel corso della cerimonia Orlando ha reso noto che sarà presentata dal Comune e dalla Università di Palermo una richiesta a Unicredit del terreno di sua proprietà per l’allargamento dell’Orto Botanico.

Fabrizio Micari è nato a Palermo nel 1963 e si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Palermo nel 1986. Ricercatore nel 1988, è diventato professore associato nel 1997 e ordinario nel 1999 presso l’Università della Calabria. Rientrato a Palermo nel 2002, ha insegnato, da allora, materie inerenti la Tecnologia Meccanica ed i Sistemi di Lavorazione.

È anche stato visiting professor presso l’Ecole Nationale Supèrieure d’Arts et Mètiers (ENSAM) di Parigi e delegato del Rettore per la gestione dei rapporti di ricerca con l’Unione Europea dal 2009 al 2013. Micari ha rivestito i ruoli di Direttore del Dipartimento di Tecnologia Meccanica, Produzione ed Ingegneria Gestionale dal 2008 al 2010, Preside della Facoltà di Ingegneria dal 2010 al 2013, Presidente della Scuola Politecnica dal 2014 fino alle dimissioni del marzo 2015 dopo la decisione di candidarsi alle elezioni per il mandato di Rettore 2015/2021.

Ha presieduto l’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica dal 2005 al 2009, il Coordinamento della Meccanica Italiana dal 2008 al 2014 e la Conferenza per l’Ingegneria (già Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria) dal 2012 ad oggi. È stato eletto Rettore per il sessennio 2015/2021 lo scorso 2 luglio al primo turno con 1.401 voti.

Valentina Signorello

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 minuti ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

2 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

3 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

4 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

4 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

4 ore ago