Unict, riconoscimento internazionale per i docenti dell’Ateneo etneo

Sono stati premiati durante la più importante conferenza internazionale nel settore della Computer Vision e Machine Learning (ICCV 2017 in corso in questi giorni a Venezia) davanti ad un platea di circa 3000 ricercatori provenienti da tutto il mondo, i professori dell’ateneo catanese Sebastiano Battiato e Giovanni Maria Farinella, insieme al collega Roberto Cipolla dell’Università di Cambridge.

PAMI Mark Everingham Prize

I docenti, che afferiscono entrambi al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, hanno ricevuto il prestigioso premio “PAMI Mark Everingham Prize”, riconoscimento assegnato dalla comunità internazionale a ricercatori che hanno dato un notevole e significativo contributo di cui tutta la comunità scientifica ha potuto beneficiare. Maggiori dettagli che riguardano il premio, le modalità di assegnazione nonché la lista dei precedenti vincitori sono disponibili sul sito del TC-PAMI (https://goo.gl/NKZYST).

Il premio è stato assegnato per aver istituito la scuola internazionale ICVSS (www.dmi.unict.it/icvss) che ogni anno, dal 2007, permette di formare le nuove generazioni di ricercatori in Computer Vision e Machine Learning, figure sempre più ricercate sia dal mondo accademico che industriale.

Una scuola per i giovani ricercatori

L’idea di fondare una scuola internazionale che potesse diventare punto di riferimento per la formazione avanzata delle nuove generazioni di ricercatori nasce nella primavera del 2006, durante uno dei visiting di ricerca di Farinella presso il gruppo di ricerca di Computer Vision and Robotics dell’Università di Cambridge diretto da Roberto Cipolla.

Computer Vision e Machine Learning

Nel 2006 il gruppo di ricerca IPLAB dell’Università di Catania si occupava già da tempo di tematiche legate all’Imaging e alle sue applicazioni in svariati contesti applicativi. Farinella e i tutor “italiani”, Giovanni Gallo e Sebastiano Battiato, decisero di iniziare un percorso scientifico indirizzato verso settori in piena crescita e affascinanti come quelli della Computer Vision e del Machine Learning.

Il gruppo di Cambridge con i suoi lavori scientifici nel settore della ricostruzione e riconoscimento di scene a partire da immagini digitali è stato di ispirazione per avviare gli studi al fine di creare sistemi in grado di comprendere in maniera autonoma le scene osservate con telecamere. L’unico modo per imparare bene e in breve tempo era quello di riunire in un unico luogo i maggiori esperti del settore accademico e industriale in modo che questi potessero “insegnare” a studenti provenienti da tutto il mondo.

International Computer Vision Summer School

A partire da questa primordiale idea il gruppo dei professori Farinella, Battiato, Cipolla, decise di fondare la “International Computer Vision Summer School”, un evento formativo che potesse essere al servizio dell’intera comunità scientifica internazionale e la cui prima edizione si svolse nel luglio del 2007 in Sicilia. La Sicilia, che vuole essere in questo caso, punto focale, con un richiamo culturale inevitabile alla tradizione dei matematici greci, alla figura di Archimede. Il logo stesso dell’evento è proprio una “trinacria” stilizzata, volta proprio a rafforzare questo legame con la tradizione e la cultura classica della Magna Grecia che fa parte del DNA dei siciliani.

La ricerca degli scientific root

I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca di base sono presentati mediante lectures, advanced tutorials, demo sessions e reading group. Quest’ultima attività, forse una delle peculiarità più interessanti, consiste nello ricercare attraverso la lettura di articoli scientifici e della relativa bilbiografia quelle che sono le radici tecniche, “scientific root”, che stanno alla base delle più moderne teorie e applicazioni. Spesso si inizia un percorso di lettura che porta alla riscoperta di pubblicazioni scientifiche e “idee” già messe in campo ben prima che la moderna tecnologia facesse il suo ingresso prorompente nella società e nella letteratura scientifica più recente.

Nell’ultima edizione del 2017 hanno partecipato 150 studenti su un totale di circa 430 richieste di iscrizione (provenienti da più di 50 paesi). Gli studenti vengono ogni anno selezionati mediante unaprocedura comparativa basata sull’esame dei curriculum vitae. Le lezioni della scuola ICVSS sono tenute dei maggiori esperti internazionali del settore accademico.