Una siciliana al Ballo delle debuttanti con la tiara di Dolce&Gabbana

Una siciliana al Ballo delle debuttanti. Si chiama Alessandra Seminara ed era non solo l’unica siciliana, ma anche l’unica partecipante di nazionalità italiana, che indosserà la tiara realizzata da Dolce&Gabbana insieme a Swarovski per il Ballo dell’Opera di Vienna 2018, il prossimo 8 febbraio.

Una siciliana al ballo delle debuttanti con la tiara di Dolce e Gabbana

I due stilisti hanno preso spunto dall’opera di Mozart “Le nozze di Figaro” e in particolare dalle parole cantate nell’ottava scena del primo atto: “Giovani lieti – fiori spargete!”. Quest’immagine è stata declinata poeticamente nel motivo floreale della tiara realizzata utilizzando ben 702 cristalli Una siciliana al ballo delle debuttantiSwarovski “Xirius Chatons” in tonalità Crystal e Golden Shadow.

Dagli anni Cinquanta la maison Swarovski sostiene l’Opera Ball e realizza le tiare per il ballo delle debuttanti più famoso al mondo. A rappresentare l’Italia al prestigioso evento austriaco, trasmesso tutti gli anni in mondovisione, la giovane studentessa siciliana Alessandra Seminara.

La ragazza si è distinta al fianco del suo cavaliere durante il Gran Ballo Viennese di Roma, organizzato come ogni anno da Elvia Venosa nello splendido Acquario Romano. Alessandra sarà così l’unica italiana che per l’occasione indosserà la magnifica tiara realizzata dagli stilisti della sua terra, Dolce&Gabbana.

Cosa c’è da sapere sul Ballo di Vienna

Il ballo dell’opera di Vienna è un evento annuale della società austriaca, che si tiene nell’edificio del teatro dell’opera di Vienna, il giovedì precedente al mercoledì delle Ceneri. Insieme al concerto di Capodanno, il ballo dell’opera è uno dei punti salienti del carnevale viennese. Il codice di abbigliamento del ballo è l’abito da sera: cravatta bianca e frac per gli uomini; abito da sera lungo per le donne.

In anni più recenti, a partire dal 1987, è stato istituito nella sera stessa del ballo il cosiddetto Opernballdemo, una manifestazione di protesta di sinistra organizzata lungo la Ringstraße. I manifestanti dimostrano contro il tipo di capitalismo rappresentato dai partecipanti al ballo e dall’evento stesso, nell’ottica dei manifestanti. In alcune occasioni si sono verificati dei disordini.