Cronaca

Ricercatore palermitano nel team che ha trovato la cura contro l’Hiv

Un vero e proprio motivo di orgoglio non solo per se stesso, ma anche per i siciliani, l’impresa compiuta a Philadelphia dal ricercatore palermitano Pietro Mancuso, che, insieme ad un equipe specializzata di diciannove scienziati della Temple University, è riuscito a trovare un modo per modificare il genoma dell’HIV, impedendone la replicazione e la consequenziale fase di Aids.

Il virus dell’HIV è trasmissibile attraverso il diretto contatto di sangue infetto, mediante rapporti sessuali con individui affetti o da madre con HIV a figlio nel periodo di gravidanza o allattamento al seno.

L’infezione da HIV può sfociare nell’Aids (Sindrome di immune deficienza acquisita), uno stadio clinico particolarmente avanzato che si verifica quando le cellule del sistema immunitario si riducono e l’organismo non è più in grado di difendersi anche dalle più comuni infezioni.

La dura lotta del giovane siciliano per cercare la soluzione ad una malattia che durante gli anni 90 si è dimostrata inarrestabile e fatale, prosegue dal 2014 e ha avuto una svolta piuttosto significativa, e a dir poco inaspettata, in un anno così travagliato.

I risultati sono stati ottenuti dopo aver testato la cura su cinque macachi ai quali è stata iniettata una piattaforma molecolare, tramite la tecnica CRISPR/Cas9, vincitrice al Nobel per la chimica.

Il gruppo è quindi riuscito a frammentare il genoma virale al punto da disintegrarlo e guarire così i macachi, seguendo procedure che prima d’ora risultavano impossibili da applicare.

Tutto ciò è frutto di abilità e la bravura di giovani menti trionfanti in campo scientifico, ora intenzionati a dare una speranza a tutti coloro i quali sono affetti da questa piaga.

“Le persone in tutto il mondo soffrono di Hiv da 40 anni – dichiarano Pietro e il ricercatore iraniano Khalili a capo del teamm- e ora davvero siamo molto vicini alla ricerca clinica che potrebbe portare ad una cura definitiva”.

LEGGI ANCHE

VACCINO ANTI-COVID IN SICILIA, IL PIANO REGIONALE PRENDE FORMA

Francesco Tusa

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

6 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

8 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

9 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

10 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

10 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

10 ore ago