Catania

Un mondo di canapa, quello che non si è voluto|Incontro con VegSicilia

Un Mondo di canapa, quello che non si è voluto|Incontro con VegSicilia. A Catania tra qualche giorno si avrà l’occasione di conoscere la vera storia della fibra vegetale più conosciuta sin dal passato. La canapa o cannabis sativa.

E’ organizzato dall’Associazione Veg Sicilia ”Un Mondo di Canapa” l’incontro, aperto a tutti, che si terrà presso LABottega VEG, sede operativa dell’organizzazione, mercoledì 6 dicembre 2017 a partire dalle 18:30. Durante lo svolgimento dell’evento alcuni esperti  illustreranno i benefici della Canapa, la storia e i motivi che hanno portato a fare a meno di questa preziosissima fibra.  Si parlerà ovviamente anche dell’uso alimentare e non.

E’ noto che la canapa, o cannabis, da diversi decenni  è sotto l’occhio dei riflettori per svariate ragioni.
Ha una storia antichissima (alcuni studi ne attestano la presenza già nel Neolitico) e dal canapolo (la sua parte legnosa) e dal tiglio (la sua parte fibrosa) si ricavano tessuti, carta, tavole, semi e olio, combustibile, cosmetici e altro.

Un mondo di canapa, nuove tecnologie

Dalla canapa si ricavano anche materiali plastici bio. Di questo parlerà Giovanni Milazzo, ideatore del progetto Kanèsis, eccellente startup catanese e anello di congiunzione fra agricoltura e industria. Il giovane e apprezzato ricercatore spiegherà come sviluppare materiali plastici bio a partire dalla canapa e dagli scarti agricoli. Kanèsis  attraverso la ricerca ha l’obiettivo di dimostrare che i prodotti industriali derivati dalla natura possono soddisfare i bisogni dell’uomo.

Il cibo con la canapa siciliana

Seguirà una degustazione di prodotti realizzati da VegSicilia con la canapa di  Molino Crisafulli, fiore all’occhiello del  territorio calatino. Una testimonianza importante e coraggiosa quella dell’antico Molino di Caltagirone. Oggi le sue nuove generazioni guardano al passato per investire in un futuro green e sostenibile fatto anche di colture antiche e dimenticate.

Un incontro/degustazione che, in pieno stile Veg Sicilia,  vuole far riflettere sull’importanza di questa pianta e sulle sue enormi potenzialità. Rivalutazione del territorio, difesa dell’ambiente ed economia sostenibile.

In conclusione la vera domanda da porsi è: ‘’Come mai una pianta così versatile, preziosa e benefica non è mai stata utilizzata ed è stata invece demonizzata e combattuta ?’’

 

Lina Siracusa

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

3 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

6 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

7 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

12 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

15 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

17 minuti ago