Un defibrillatore per Giorgio, iniziativa della Cri di Trapani

Un defibrillatore per Giorgio. Dopo la tragica e improvvisa morte del podista Giorgio Gallo avvenuta a Trapani giovedì scorso, si è subito attivata un’iniziativa promossa dalla Croce Rossa di Trapani per evitare che eventi come questi accadano ancora.

Giorgio Gallo, 38 anni è scomparso dopo aver accusato un malore durante una sessione di allenamento podistico all’ex campo CONI proprio a Trapani.

Giovedì mattina, mentre era insieme ad un compagno di allenamento si è accasciato a terra dopo aver detto “Non mi sento bene”. Vani i tentativi per rianimarlo. Trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” per lui non c’è stato nulla da fare.

Gallo era considerato il più forte tra i podisti trapanesi in attività.

Un defibrillatore per Giorgio: iniziativa di formazione, informazione e prevenzione

Il comitato locale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il CSE (centro soccorso Emergency) ha organizzato una raccolta fondi per poter acquistare uno o più defibrillatori da posizionare nei luoghi pubblici e formare più persone possibili all’utilizzo.

La comunità trapanese è sconvolta per l’improvvisa perdita del 38enne che lascia moglie e un figlio. Giorgio Gallo, che lavorava nell’omonima farmacia di famiglia nella centrale via Fardella, era una persona molto amata.

Forse Giorgio si sarebbe potuto salvare, se la struttura dove si stava allenando fosse stata attrezzata con un defibrillatore per emergenze di questo tipo.

La storia di Giorgio riporta alla mente quella di un altro ranner, Giorgio Meraviglia, 49enne che lo scorso 14 maggio era stato colpito da un arresto cardiaco mentre si allenava al Parco di Legnano, vicino Milano. L’uomo in quel caso fu soccorso prontamente con il defibrillatore in dotazione al parco da poche settimane, utilizzato da un volontario della Croce Rossa che stava passeggiando da quelle parti con la moglie.

Chi volesse fare una donazione per l’acquisto dei defibrillatori può farlo effettuando un bonifico intestato alla Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Trapani.

IBAN: IT 50 W 05132 16400702570326662

CAUSALE: Un defibrillatore per Giorgio