Ultimo episodio del commissario Montalbano: proteste nel ragusano

Cala il sipario sulla fortunata fiction di Rai1 ispirata alle avventure del poliziotto interpretato da Luca Zingaretti: l’ultimo episodio, ‘Il metodo Catalanotti’, andrà in onda lunedì 8 marzo.

 La saga letteraria che ha venduto 31 milioni di copie nel mondo si è conclusa con l’ultimo libro “Riccardino”, scritto nel 2005, rimaneggiato nel 2016 e, su desiderio dell’autore, pubblicato postumo il 16 luglio 2020 dalla casa editrice Sellerio di Palermo.

Ma chi ha ospitato la fiction per 20 anni non ci sta, il commissario Montalbano ha fatto la fortuna di questi luoghi del ragusano facendoli conoscere al mondo intero.

“E’ impensabile ed oltremodo irriverente nei confronti della memoria del grande maestro Andrea Camilleri pensare di non realizzare un’ultima e definitiva puntata della straordinaria serie televisiva, tratta dai suoi libri», dice Corrado Bonfanti, sindaco di Noto. Il primo cittadino chiede che venga girata una puntata tratta da «Riccardino», l’ultimo romanzo.

Noi albergatori Siracusa si unisce all’appello del sindaco di Noto. Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa, spiega: “La classe politica e imprenditoriale deve unirsi in una sola voce per non lasciarsi sfuggire la straordinaria occasione di rendere ancora una volta il nostro territorio location di uno degli episodi partoriti dalla penna di Andrea Camilleri. Il turismo di quest’angolo di Sicilia deve molto a questa serie e l’augurio – conclude Rosano – è che la nostra provincia possa ancora una volta ospitare le riprese del commissario Montalbano”.

Lo stop alla realizzazione della serie era prevedibile, dopo la scomparsa di Camilleri, del regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri.

LEGGI ANCHE

TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI TRA PALERMO E VILLABATE

SI INIZIANO A VACCINARE GLI AGENTI DI POLIZIA A PALERMO