Tutti i benefici della sigaretta elettronica

Sempre più sono le persone che passano dal fumare sigarette tradizionali alle sigarette elettroniche. Ormai tutti, fumatori e non, sono infatti consapevoli dei rischi e dei danni a cui il fumo di sigaretta espone il nostro organismo, ed anche quello di chi ci sta intorno. 

Se acquistare questi dispositivi è semplice, ad esempio lo si può fare su Terpy un nuovo ecommerce di sigarette elettroniche, meno semplice è decidersi a fare il passo radicale dal fumo tradizionale al futuristico svapo.  Ma in realtà i motivi per farlo sono tantissimi, e molti sono i benefici legati all’utilizzo di sigarette elettroniche in luogo di quelle tradizionali. 

Lo scopo di questo breve articolo è appunto quello di mostrare come può essere più vantaggioso svapare anziché fumare, in molti ambiti differenti. Cominciamo allora subito ad analizzare questi vantaggi.

Usare una sigaretta elettronica è meno nocivo rispetto a fumarne una tradizionale

Quando si va ad accendere una sigaretta elettronica, non si va ad inalare fumo, ma vapore. Questo perché le due sigarette funzionano in maniera del tutto differente, e il loro prodotto finale è quindi diversissimo.

La sigaretta tradizionale infatti viene bruciata grazie al fuoco, quindi grazie ad una combustione. Con questa operazione si vanno a bruciare non soltanto il tabacco, ma anche tutte le altre sostanze contenute nella sigaretta e già dannose in partenza, che con la combustione aumentano il loro grado di tossicità e cancerogenità. Tutto ciò è chiaramente molto dannoso per la salute.

Quello che avviene in una sigaretta elettronica è invece molto diverso. Infatti qui il liquido viene semplicemente riscaldato e vaporizzato, quindi il vapore così prodotto non ha effetti dannosi sull’organismo. A ciò va aggiunto che nei liquidi per sigaretta elettronica non sono presenti le sostanze cancerogene che invece sono contenute nelle normali sigarette tradizionali.

C’è però da fare una importante specifica: la sigaretta elettronica è un prodotto relativamente recente, dunque non sono ancora noti gli effetti a lungo termine che i liquidi e il loro contenuto possono avere sul nostro organismo. 

Gli studi che sono stati condotti fino a questo momento però non hanno evidenziato particolari tossicità o danni all’organismo. I liquidi sembrano piuttosto essere innocui e adatti al consumo umano senza conseguenze negative.  Per conoscere meglio questi studi e i loro risultati, si consiglia di consultare siti a carattere medico scientifico che possono essere maggiormente esaustivi a riguardo.

Usare una sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare

Le sigarette tradizionali portano ad una forte dipendenza da nicotina. Proprio per questo, smettere di fumare diventa estremamente difficile per un fumatore incallito. Ad aumentare questa difficoltà ci sono una serie di fattori:

  • La nicotina stessa che ha un effetto sia a livello mentale che fisico, creando una dipendenza a più livelli difficile da eradicare.
  • L’assuefazione data dalla stessa sostanza, che richiede una sempre maggiore dose di nicotina per poter essere superata e quindi un consumo sempre maggiore di sigarette.
  • L’astinenza, che porta a effetti collaterali sgradevoli e malesseri vari.
  • L’abitudine e il fattore psicologico, che sono strettamente collegati alla gestualità, alla “pausa sigaretta in compagnia” ecc.

Tutti questi fattori possono essere superati più agevolmente se per smettere di fumare si passa dapprima per una sigaretta elettronica. Infatti questa può contenere, nei suoi liquidi, una percentuale di nicotina a scelta del consumatore. In questo modo si può cominciare da liquidi a concentrazione maggiore di nicotina a liquidi a una concentrazione più bassa, rendendo la disintossicazione da questa sostanza meno traumatica e più graduale.

Inoltre il design stesso e il funzionamento di queste sigarette elettroniche, vanno ad aiutare enormemente il fattore psicologico. Infatti la gestualità dello svapo è molto simile al gesto del fumare, e questo porta a non cambiare troppo bruscamente e drasticamente le abitudini dure a morire del fumatore incallito.

Anche per coloro che non vogliono smettere di fumare ma che comunque non vogliono più utilizzare le dannosissime sigarette tradizionali, utilizzare le sigarette elettroniche può essere una buona soluzione.

Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate anche nei luoghi pubblici al chiuso

Questa è una differenza enorme con le sigarette tradizionali, le quali sono state bandite dai luoghi pubblici al chiuso già da molti anni. Sono infatti noti i danni del fumo passivo, ed è vietato esporre le altre persone al fumo delle proprie sigarette. Anzi, negli ultimi anni questo divieto si sta allargando sempre più anche ai luoghi pubblici all’aperto, come ad esempio spiagge, banchine di pullman, ecc.

Tale divieto non vale però per le sigarette elettroniche, le quali non producendo fumo non sono dannose per chi ci sta intorno. Di conseguenza possono essere fumate ovunque senza arrecare fastidio o danno a nessuno. Tra le altre cose, essendo i liquidi aromatizzati in maniere diverse, hanno anche un profumo piacevole, soprattutto se confrontato al cattivo odore di fumo prodotto dalle sigarette tradizionali e mal sopportato dalla maggior parte delle persone.

I benefici sull’apparato respiratorioPassare dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica comporta un miglioramento delle capacità respiratorie, olfattive e del gusto che anni e anni di fumo hanno inficiato. Molti ex fumatori hanno infatti notato come i muchi vengono eliminati, la respirazione è più agevole, i polmoni si ripuliscono grazie a questo vapore e il gusto e il sapore tornano quasi come una volta.