Turismo: nasce Madonie S.p.a Terme e Benessere, la Fiuggi siciliana

Unico caso di azionariato diffuso in Sicilia, nasce per la creazione di una piccola Fiuggi dove sarà possibile usufruire per il proprio benessere dell’acqua delle sorgenti minerali madonite.

di Alessandra Costanza

Dal fervente intuito dell’imprenditore turistico Antonio Mangia , presidente Aeroviaggi, primo tour operator in Sicilia e Sardegna, nasce Madonie S.p.a Terme e Benessere. Una società costituita ai fini della creazione di un grande centro benessere e termale nel Parco delle Madonie, che si propone come unico caso di azionariato diffuso in Sicilia. Maggior azionista rimane l’Aeroviaggi con il 51%, mentre una serie di piccoli azionisti, ben 198 prevalentemente di Geraci Siculo, (luogo dove nascerà l’intero complesso alberghiero), detengono il 49%.
“Un modo per fare qualcosa per gli altri” , sostiene il presidente Antonio Mangia e continua “ Il mio sogno era quello di creare opportunità di lavoro, sconvolgere l’economia di un intero paese e generare entusiasmo a Geraci Siculo, luogo che mi ha regalato i natali ed al quale sono profondamente legato. Sono contento che questa operazione abbia creato molti consensi e spero che riesca a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto gli organi competenti,affinché possa avere in tempi brevi la concessione delle sorgenti.” Infatti, Madonie S.p.a. Terme e Benessere è pensato come un patrimonio unico in Sicilia, una specie di piccola Fiuggi dove sarà possibile usufruire per il proprio benessere dell’acqua delle sorgenti minerali madonite. Un progetto che vanta già 2milioni 400 mila euro di capitale sociale e che dovrebbe essere costruito in soli 18 mesi dal rilascio delle concessioni e commercializzato dopo un anno dalla sua edificazione. Inoltre, il patrimonio madonita sarà valorizzato grazie ad itinerari turistici personalizzati creati apposta per i clienti del Centro Benessere.

Sembra che la mente del guru del turismo in Sicilia abbia generato un altro entusiasmante ed ambizioso progetto da annoverare agli altri 11 complessi alberghieri Aeroviaggi realizzati dal 1973 ad oggi. Un impero costruito dal nulla ,step by step , solo grazie a tanto entusiasmo , tanto lavoro e tanta fantasia. “ Sono rimasto una persona umile, modesta e alla mano , pieno di entusiasmo, fantasia e voglia di rischiare.” Confessa il presidente Mangia alla mia curiosità su cosa fosse rimasto in lui del ragazzo che ha intrapreso inconsapevolmente questo percorso professionale circa 40 anni fa. E continua dicendo : “ Se si vuole avere successo nella vita, bisogna saper rischiare, avere senso commerciale e concentrarsi sempre per trovare tutte le soluzioni possibili per arrivare all’obiettivo e soprattutto avere la capacità di vedere oltre, essere in qualche modo un po’ visionari. Non sono mai stato un uomo competitivo che guarda l’operato degli altri. Mi sono concentrato sulla mia azienda, ed ho cercato il modo per migliorare nel lavoro. La mia è sempre stata una partita con me stesso. Come imprenditore non mi sono mai rivolto allo stato ,né ad altri per aiuti esterni. Non sono interessato. L’unica cosa che potrebbe aiutare me, come tutti gli imprenditori italiani, sarebbe il Credito d’Imposta e lo snellimento della burocrazia, lenta ed inefficace.”
Un imprenditore turistico che non si spaventa neanche del web e di internet che hanno rivoluzionato il modo di acquistare biglietti aerei e vacanze bypassando le agenzie di viaggi. “ Le agenzie di viaggi sono destinate a sparire con l’avvento di Internet. Sono i tempi che cambiano, non possiamo farci nulla. La cosa positiva è il fatto che in tal modo le compagnie aeree sono state costrette ad abbassare le tariffe.” Una frase che fa presagire tutto un nuovo percorso ed una nuova linea , già intrapresa da diversi anni, dal tour operator Aeroviaggi, volta a valorizzare la nostra isola attraverso la costruzione di complessi alberghieri e pacchetti turistici mirati ad utenti diversificati e sempre più esigenti.