Turismo esperienziale a Palermo, al via i primi due progetti

Turismo esperienziale a Palermo. La Manifestazione “GIROCAVALLO”-Periferie in scena ” elaborata dall’Associazione Città dell’arte si prefigge come obiettivo la realizzazione di  attività di promozione turistico culturale con particolare riferimento alle periferie  urbane per incentivare nuove forme di turismo esperienziale.

Sono stati individuati tre luoghi periferici della città, luoghi-simbolo straordinari  che con le loro potenzialità culturali e turistiche possono suscitare attenzione e  godimento da parte dei turisti presenti in città che potranno vivere il progetto da  protagonisti e non da spettatori.

Sono proposte tre mattinate dalle ore 9.00 alle ore 14.00, in quartieri periferici,  quali il quartiere ZEN, il quartiere BRANCACCIO e il quartiere DANISINNI  con l’offerta di tre passeggiate musicate e teatralizzate con la Cantastorie Sara  Cappello ed i suoi collaboratori, una spettacolarizzazione itinerante dei luoghi,  per raccontare il tessuto e la storia intrisa dei tre quartieri, con il recupero culturale ed artistico che ne fa Sara Cappello, interprete della Tradizione popolare siciliana ma soprattutto appassionata studiosa della città, ai riferimenti storici ad essi connessi, alle tradizioni e musica popolare che li riguardano.

Le tre passeggiate saranno corredate da intrattenimenti artistici con letture, con attività pittorica, con un gruppo folk, che insegnera’ passi di tarantella, e le marionette della tradizione siciliana della Cantastorie Sara Cappello che intratterra’ con canti e racconti.

Al termine della mattinata, a tutti i partecipanti verra’ offerto un panino con panelle e crocche’ ed una bibita.

LE PASSEGGIATE E GLI EVENTI COLLATERALI SONO GRATUITI !! E SI POSSONO PRENOTARE AL CELL. 3295670724

Turismo esperienziale a Palermo: questi i quartieri e le attività per i turisti

VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2019— QUARTIERE ZEN Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello “LO ZEN DEGLI EROI”

9.00 – 14.00
Raduno Piazza S. Domenico
Una passeggiata con la cantastorie attraverso le “insule” del quartiere ZEN, che richiamanoperlalorotipologial’ideadelbaglioanticopalermitano. Unpercorso musicato che racconta il sogno, e la voglia di rinascita del quartiere, tra il verde storico della Piana dei Colli.

SABATO 30 NOVEMBRE 2019—-QUARTIERE BRANCACCIO

Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello-“IL SOLLAZZO DEL RE” 9.00 -14.00

raduno a Piazza Giulio Cesare davanti Stazione Centrale

Una passeggiata con la cantastorie al quartiere Brancaccio con il racconto del lusso del Castello di Maredolce, e del parco della Favara, ma anche la storia e l’opera del beato Padre Pino Puglisi.

SABATO 7 DICEMBRE—-QUARTIERE DANISINNI

Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello-“ORI NORMANNI 9.00-14.00
Raduno a Piazza Giulio Cesare davanti Stazione Centrale

Una passeggiata con la cantastorie al quartiere Danisinni, le sue leggende, il Palazzo Reale, la Zisa, i Re Normanni e il fiume Papireto e il desiderio di riscatto del quartiere.