Troina diventa Zona Rossa, deceduta una ragazza ospite dell’Oasi

Troina diventa Zona Rossa. Continua ad aumentare la conta dei casi di Coronavirus nella struttura Oasi Maria Santissima di Troina. Nella giornata di ieri il paese, dove si trova uno dei principali focolai del Covid-19 in Sicilia, è stato dichiarato Zona Rossa. L’ordinanza del Governatore Musumeci è intervenuta per cercare di limitare la diffusione del contagio nella provincia di Enna.

Fino ad oggi nella Irccs (Istituto ricerca e cura a carattere scientifico) Oasi sono stati eseguiti 223 tamponi rino-faringei; di questi, 109 sono risultati positivi.

Troina diventa Zona Rossa, sono 119 i tamponi positivi registrati nel paese fino ad oggi

Ieri è deceduta una ragazza di 25 anni ospite della struttura sanitaria, dopo essere stata ricoverata per tre giorni nell’ospedale di Enna. Anche il presidente dell’Oasi di Troina, don Silvio Rotondo, è attualmente ricoverato all’Umberto I. Anche per lui il tampone ha dato esito positivo.

“Al laboratorio di virologia del Policlinico di Catania – secondo la nota diffusa dalla dirigenza dell’Oasi di Troina – sono arrivati ad oggi complessivamente i risultati di 225 tamponi su 318 eseguiti (141 pazienti e 177 operatori). Dei 141 test effettuati sui pazienti ne abbiamo ricevuto 119. Di questi 70 sono positivi, compresa la paziente che come tristemente noto è deceduta, e 49 sono negativi. Si attende il risultato di altri 22 tamponi più uno da ripetere. Per gli operatori abbiamo ricevuto i risultati di 106 tamponi, di cui 40 positivi e 65 negativi. Attendiamo l’esito di 73 test più uno da ripetere”.

L’Irccs Oasi Maria Santissima di Troina onlus ribadisce che “le condizioni di salute delle persone a cui è stata riscontrata la positività da coronavirus, e di coloro che sono sottoposti ad isolamento per contatti diretti o indiretti con gli stessi, non destano particolari preoccupazioni e presentano una discreta sintomatologia, così come pure il quadro clinico del presidente dell’Istituto, don Silvio Rotondo”.

Si è messo in auto-isolamento il sindaco del paese nell’ennese, Fabio Venezia. Il primo cittadino di Troina, che si trova sotto scorta per le sue battaglie contro l’infiltrazione mafiosa nei pascoli dei Nebrodi, ha accusato dei sintomi influenzali ed è in attesa di sottoporsi al test per il Covid-19.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha inviato nel paese siciliano un team sanitario dell’esercito, composto da 19 tra medici e infermieri.