Trikini: come indossarlo e consigli per abbinarlo al meglio

Considerati un giusto mix tra i modelli interi e i bikini, i costumi da bagno trikini riassumono in un unico capo tutti i vantaggi dei precedenti modelli. Si tratta infatti di un pezzo unico che, lasciando scoperte molte zone del corpo, è in grado di valorizzare al massimo la silhouette femminile, enfatizzandone la sensualità. Il modello, che collega il pezzo superiore a quello inferiore, sia anteriormente che posteriormente oppure in una soltanto delle due parti, prevede l’impiego di sottili strisce di stoffa oppure di vere e proprie fasce.

I costumi trikini si distinguono per la presenza di un collegamento che può attraversare lo stomaco oppure accompagnare dolcemente un solo fianco. Pur essendo considerato un’icona sexy della moda spiaggia, il trikini ha un unico svantaggio in quanto non consente un’abbronzatura uniforme e potrebbe lasciare segni antiestetici sul busto o sulla schiena.

Nonostante questo, il suo successo deriva dalla sua estrema versatilità, che consente di indossare il costume in occasione di aperitivi al tramonto, di cocktail party o di serate in piscina.

Caratteristiche del costume trikini

Nato intorno agli anni Settanta, il costume mare trikini come dice la parola è composto da tre pezzi, il reggiseno, lo slip e la striscia di collegamento tra le due parti. Ideale per una giornata in spiaggia quando si desidera nuotare, dato che la sua conformazione garantisce una perfetta aderenza al corpo, i costumi interi trikini sono perfetti anche per un abbigliamento pomeridiano o serale, in quanto possono sostituire il classico top, realizzando un effetto raffinato e seducente.

Pur essendo considerato un pezzo unico, il trikini lascia scoperte le zone dei fianchi e della pancia, proprio come un tradizionale bikini e può essere arricchito da un pareo coordinato. Considerato da alcuni un capo abbastanza aggressivo e non adatto a tutte le costituzioni, in realtà il trikini rappresenta una soluzione ideale per chi è alla ricerca di innovazione e originalità.

Non sempre è facile trovare modelli di questo genere, che invece sono disponibili tramite vendita online di costumi trikini, dove è possibile visionare una vasta gamma di modelli con colori e fantasie di ogni tipo.

Come indossare il costume trikini

Il trikini è di certo un costume che mette in evidenza l’addome e che pertanto richiede una silhouette abbastanza snella. Non sempre è facile da indossare, poiché il trikini evidenzia vita e fianchi: la corporatura ideale per chi vuole indossare questo costume è quindi tipica di un fisico morbido e ben definito nei punti giusti, che risultano valorizzati e ancora più sensuali.

Probabilmente non può essere considerato un costume per tutti i giorni, ma piuttosto da indossare in occasioni speciali, come una serata in spiaggia oppure una cena a bordi piscina, abbinandolo a un’elegante gonna etnica. Perfetto per essere abbinato con short e zeppe, il trikini si accosta bene anche a un leggero pareo coordinato, per un look estivo personalizzato.

Scegliendo un trikini online, non si ha la possibilità di provarlo e quindi è sempre consigliabile optare per modelli molto semplici preferibilmente realizzati in tessuto elastico, che si adatta facilmente al corpo.

Essendo un capo di per sé eccentrico, sarebbe meglio non lasciarsi tentare da modelli con fibbie, borchie o lacci, di notevole impatto ma non sempre di buon gusto. Adatto soprattutto per fisici statuari, il trikini è ormai diventato un’icona dell’originalità, perfetta per chi desidera catalizzare tutti gli sguardi sulla propria femminilità.
La collezione trikini di Miss Bikini è ispirata al buongusto e alla semplicità, con una netta preferenza per capi a tinta unita oppure con fantasie non particolarmente vistose. Per enfatizzare la fascia sullo stomaco, molti modelli presentano un’anella che collega il pezzo sopra a quello sotto, tramite una banda fasciante inserita asimmetricamente.