Treno per l’aeroporto da Palermo, dopo tanti rinvii forse ci siamo

Treno per l’aeroporto da Palermo. La prima data era quella del 9 agosto, ma i collaudi hanno poi fatto saltare l’inaugurazione del collegamento ferroviario da Palermo verso lo scalo aeroportuale Falcone Borsellino.

Una serie di annunci e rinvii, poi la notizia dell’inaugurazione prevista in un primo tempo per lo scorso 9 settembre anche questa rimandata a causa della mancanza dei piani propedeutici all’autorizzazione da parte dell’Agenzia nazionale nazionale per la sicurezza delle ferrovia.

Le ultime voci adesso sembrano confermare che entro una decina di giorni «Jazz» dovrebbe cominciare il servizio di trasporto per i passeggeri da Palermo all’aeroporto, ma non c’è ancora una data certa.

Di certo c’è che dopo la riunione del tavolo tecnico in Prefettura, a Palermo sono stati finalmente approvati i piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l’apertura della tratta ferroviaria tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi.

Alla riunione erano presenti il prefetto Antonella De Miro e oltre 20 rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui i vertici e i tecnici di Rfi, le forze dell’ordine, 118, Protezione civile, Comune di Palermo.

Adesso si attende l’emissione del decreto di approvazione dei piani da parte del Prefetto e la valutazione dell’ente certificatore indipendente per procedere all’ultimo step: l’autorizzazione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

Treno per l’aeroporto da Palermo: il collegamento su rotaie manca da tre anni

Il collegamento da Palermo verso l’aeroporto manca già da tre anni. Ma adesso sembra che manchi poco: è stata già effettuata la prova in galleria dei vigili del fuoco e programmata l’ultima esercitazione di emergenza per verificare sul campo quanto elaborato e previsto nei piani.

Per raggiungere l’aeroporto sono al momento ancora attivi i bus che collegano la stazione Notarbartolo e l’aeroporto Falcone Borsellino.

I bus effettuano le fermate nei piazzali antistanti le stazioni, con l’eccezione di: Palermo La Malfa (strada statale 113, in corrispondenza del n. 289), Palermo Cardillo (strada statale 113, in corrispondenza del n. 91), Isola delle Femmine (in corrispondenza della fermata Amat Piano Levante, via Palermo – di fronte al bar “Gran Caffè”), Punta Raisi (presso capolinea bus aerostazione lato “arrivi”).