Treno Palermo-aeroporto lavori completati: presto l’attivazione

Treno Palermo-aeroporto. Ci siamo! Sono conclusi i lavori sul Passante di Palermo funzionali al ripristino del collegamento ferroviario con l’aeroporto “Falcone e Borsellino”. La Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ossia la società che gestisce le infrastrutture ferroviarie nazionali, ha verificato lo stato dell’arte con l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia, Marco Falcone.

Le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) sono già cominciate. Seguiranno, adesso, l’attivazione tecnica della linea, prevista ad agosto, e la fase di pre-esercizio necessaria alla verifica del funzionamento della linea.

Treno Palermo-aeroporto: ultime settimane di attesa

L’assessore Falcone si mostra soddisfatto, annunciando che a breve verrà riattivato il collegamento tra città ed aeroporto: “Il sopralluogo è servito a verificare lo stato dell’arte di un’opera strategica non solo per Palermo, ma per l’intera Sicilia occidentale. Il governo regionale – dice – esprime soddisfazione per la ripresa dei lavori a pieno ritmo, grazie alla quale nelle prossime settimane verrà riattivato il fondamentale collegamento tra la città e l’aeroporto. Il presidente Musumeci ha chiesto e ricevuto da RFI piene rassicurazioni sul completamento dell’opera e con quest’ultima visita ci ha confermato che la direzione è quella giusta”.

Soddisfazione anche per il sindaco, Leoluca Orlando, che tramite un comunicato stampa dice: “La riapertura del collegamento ferroviario fra la città e l’aeroporto è un fatto importante a lungo atteso. Questa, come altre importanti opere legate al trasporto ferrato a servizio della città e dell’area metropolitana è una importante infrastruttura, ancor di più oggi che assistiamo a un quotidiano incremento del traffico di passeggeri, locali e turisti, che usano l’aeroporto Falcone-Borsellino per raggiungere la nostra città”

Il Responsabile Progetti Palermo di Rete Ferroviaria Italiana, Filippo Palazzo, illustra quelli che saranno i prossimi passaggi: “Con la conclusione dei lavori per il ripristino della linea per l’aeroporto, i lavori per il completamento del Passante arrivano al 90%. I prossimi step prevedono la conclusione delle restanti opere civili e l’attivazione del raddoppio completo della linea”. L’investimento economico complessivo sarà di oltre 1 miliardo di euro.