Tre giorni in fascia arancione, cosa si può fare fino al 30 dicembre

Dopo aver trascorso quattro giorni praticamente a casa, almeno per chi ha seguito alla lettera le prescrizioni del governo, da oggi e per tre giorni l’Italia torna arancione, e si allargano le maglie degli spostamenti, questa volta senza certificazione e limitazioni.

Da oggi negozi aperti e spostamenti nel Comune per poi tornare «rossa» il 31 dicembre, l’ 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Lockdown a Capodanno con il coprifuoco che scatterà sempre alle 22 e fino alle 7,00 del mattino dopo.

Dal 31 e fino al 6 gennaio tornano vietati gli spostamenti fuori Regione, anche per andare a trovare parenti e amici.

Nei giorni rossi restano comunque aperti gli alimentari, le farmacie e le parafarmacie, i tabaccai, le edicole, le librerie, i parrucchieri, le lavanderie. Chiusi i negozi di abbigliamento, le gioiellerie, i centri estetici, i centri commerciali.

Chiusi per tutto il giorno bar e ristoranti, ma sarà consentito prendere cibo da asporto; prevista la consegna a domicilio dalle 5 alle 22.

Sarà sempre consentito svolgere sia attività motoria, individualmente e in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 27 DICEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI DOMENICA 27 DICEMBRE