Trascrizione bimbi nati in famiglie arcobaleno al Comune di Palermo

Trascrizione bimbi nati in famiglie arcobaleno. E’ un giorno storico e di festa oggi per le famiglie arcobaleno di Palermo. Il Comune di Palermo questa mattina, nel corso di una cerimonia a Palazzo delle Aquile, ha proceduto alla trascrizione dei bimbi palermitani con due genitori dello stesso sesso che ne hanno fatto richiesta.

Sono 7 le famiglie arcobaleno (4 coppie di mamme e 3 di papà) che hanno visto trascritti i loro nomi sui certificati di nascita dei loro figli e delle loro figlie. Si tratta di una annotazione nell’atto di nascita che riporta così i nomi di entrambi i genitori che hanno così uguali doveri nei confronti dei loro figli e
delle loro figlie.

Trascrizione bimbi nati in famiglie arcobaleno: un provvedimento a garanzia e tutela dei diritti di tutti

Presenti alla cerimonia il  Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore ai Servizi Demografici Gaspare Nicotri.

Il primo cittadino lo aveva promesso e aveva confermato l’impegno dell’amministrazione per far si che tutti i bambini palermitani che sono nati e cresco in famiglie omogenitoriali potessero ottenere la trascrizione.

Un provvedimento che secondo il primo cittadino nasce da un’imprenscindibile necessità di garantire “tutti i diritti per tutti”.

Anche a Palermo non sarà più necessaria la sentenza di un giudice per ottenere l’iscrizione nel registro dell’anagrafe dei bambini con due mamme o due papà.

Un evento che assume un particolare significato oggi 28 giugno, data in cui si celebra la giornata dell’orgoglio Lgbt.

Grazie al mandato conferito agli uffici dell’Anagrafe, da oggi si potrà procedere alla trascrizione degli atti di nascita o alla modifica degli atti già trascritti per i bambini con genitori dello stesso sesso.

Questo importantissimo risultato è stato raggiunto sia grazie alla sensibilità del sindaco Leoluca Orlando, che ha così confermato la sua particolare attenzione e sui temi dei diritti civili, che al prezioso lavoro di sinergia svolto dalle associazioni Famiglie Arcobaleno, Arcigay Palermo e Rete Lenford che hanno seguito
tutto l’iter e supportato i funzionari comunali negli approfondimenti tecnici necessari.

“Oggi si compie un passo importante per garantire tutti i diritti per tutti – commenta Leoluca Orlando – è stato sempre questo lo spirito che ha animato l’azione dell’amministrazione comunale. Uno spirito che
sempre più per altro trova conferma giudica e che non può che trovare applicazione concreta e quotidiana nell’attività amministrativa”.

L’importanza della data del 28 giugno

Ogni 28 giugno, dal 1970, ricorre l’anniversario dei moti di Stonewall (New York, 28 giugno 1969) ed è la Giornata Internazionale dell’Orgoglio Lgbt: di fatto da 49 anni la comunità Lgbt si ribella ai soprusi e alla discriminazioni rivendicando i propri diritti e, con essi, i diritti di tutti.

Sempre più sindaci stanno seguendo la strada dei diritti a dimostrazione di come una assunzione di responsabilità della politica nazionale verso le famiglie arcobaleno stia diventando sempre più urgente e improrogabile. In Italia, tra gli altri, sono i Comuni di Milano, Torino, Bologna e Firenze a dare pieno riconoscimento a entrambi i genitori.

Per questa ed altre ragioni, anche se il tradizionale momento di celebrazione, il corteo del Palermo Pride, si svolgerà sabato 22 settembre al Coordinamento è sembrato opportuno più che mai in un momento come questo, commemorare la ricorrenza con due giorni di eventi e incontri – il lungo “Palermo Pride Fest” esplode infatti giovedì 28 e venerdì 29 in piazza Magione – e dare seguito alla forza e alla lotta degli eroi di quella notte del 1969 come anche di tutti gli eroi senza volto che hanno contribuito e contribuiscono ogni giorno a tutelare la libertà e la dignità di ognuno.

Questa sera a Piazza Magione sarà presenta anche il Sindaco Orlando che parlerà dell’importanza del traguardo raggiunto con la trascrizione di questa mattina.