30 Novembre 2011 – Il maestro Alberto Veronesi è il nuovo direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. L’ha deliberato oggi il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente.
Veronesi, nato a Milano, è uno dei maggiori direttori musicali presenti oggi sulla scena artistica internazionale. Direttore artistico e musicale dal 1999 della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago (per il quale ha diretto il ciclo completo di opere di Giacomo Puccini), è direttore stabile dell’Orchesra del Teatro Petruzzelli di Bari, direttore artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, direttore musicale della Opera Orchestra di New York, con sede alla Carnegie Hall, unico italiano nominato direttore musicale a New York dopo Arturo Toscanini.
Il maestro Veronesi conosce bene anche la realtà siciliana, essendo stato nel 2001 Direttore musicale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed avendo, l’estate scorsa, diretto il Festival Belliniano.
Dal 1992 al 2000 Alberto Veronesi è stato direttore artistico e musicale dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano, orchestra sinfonica residente al Conservatorio Giuseppe Verdi con la quale ha debuttato nell’aprile del 1996 al Festival di Pasqua di Salisbrugo, su invito di Claudio Abbado. Nell’ambito operistico nel 1998 Veronesi ha debuttato con il Falstaff di Antonio Salieri allo Spring Festival del BAM di New York.
Tra i progetti che il maestro Veronesi ha in programma per l’Ente Luglio Musicale Trapanese quelle di individuare Trapani come una delle sedi del “Bellini and Romantic Festival”, di offrire alla città due recite di una nuova “Norma” con Roberto Alagna e Angeòa Gheorghiu in fase di programmazione all’interno del “Bellini and Romantic Festival” e di programmare con il Luglio le opere “Tosca” con Martina Serafin e Marcello Giordani e “Traviata” con Stefania Bonfadelli e Massimiliano Pisapia.
“L’Ente Luglio Musicale Trapanese ha oggi un direttore artistico di grandissimo livello, che saprà certamente dare un contributo significativo non solo al percorso, avviato da alcuni anni, di rilancio dell’Ente, con una gestione oculata dei fondi a disposizione, ma anche all’intento di esportare il nome e la qualità del Luglio nei circuiti artistici nazionali ed internazionali – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio -. Sono certo che la collaborazione tra il Luglio Musicale ed il maestro Veronesi sarà proficua”. Il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente ha stabilito che al nuovo direttore artistico sarà attribuito un compenso non superiore a quello erogato al precedente direttore artistico. “Desidero cogliere l’occasione – ha detto il Sindaco – per ringraziare il maestro Andrea Certa, che ha svolto l’attività di direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese fino alla passata stagione e che, da trapanese, ha dato un contributo alla crescita culturale della nostra città”.
(Comune Trapani)
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…