Categories: Trapani

Trapani, Il Maestro Alberto Veronesi è il nuovo direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

30 Novembre 2011 – Il maestro Alberto Veronesi è il nuovo direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. L’ha deliberato oggi il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente.

Veronesi, nato a Milano, è uno dei maggiori direttori musicali presenti oggi sulla scena artistica internazionale. Direttore artistico e musicale dal 1999 della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago (per il quale ha diretto il ciclo completo di opere di Giacomo Puccini), è direttore stabile dell’Orchesra del Teatro Petruzzelli di Bari, direttore artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, direttore musicale della Opera Orchestra di New York, con sede alla Carnegie Hall, unico italiano nominato direttore musicale a New York dopo Arturo Toscanini.
Il maestro Veronesi conosce bene anche la realtà siciliana, essendo stato nel 2001 Direttore musicale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed avendo, l’estate scorsa, diretto il Festival Belliniano.

Dal 1992 al 2000 Alberto Veronesi è stato direttore artistico e musicale dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano, orchestra sinfonica residente al Conservatorio Giuseppe Verdi con la quale ha debuttato nell’aprile del 1996 al Festival di Pasqua di Salisbrugo, su invito di Claudio Abbado. Nell’ambito operistico nel 1998 Veronesi ha debuttato con il Falstaff di Antonio Salieri allo Spring Festival del BAM di New York.

Tra i progetti che il maestro Veronesi ha in programma per l’Ente Luglio Musicale Trapanese quelle di individuare Trapani come una delle sedi del “Bellini and Romantic Festival”, di offrire alla città due recite di una nuova “Norma” con Roberto Alagna e Angeòa Gheorghiu in fase di programmazione all’interno del “Bellini and Romantic Festival” e di programmare con il Luglio le opere “Tosca” con Martina Serafin e Marcello Giordani e “Traviata” con Stefania Bonfadelli e Massimiliano Pisapia.

“L’Ente Luglio Musicale Trapanese ha oggi un direttore artistico di grandissimo livello, che saprà certamente dare un contributo significativo non solo al percorso, avviato da alcuni anni, di rilancio dell’Ente, con una gestione oculata dei fondi a disposizione, ma anche all’intento di esportare il nome e la qualità del Luglio nei circuiti artistici nazionali ed internazionali – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio -. Sono certo che la collaborazione tra il Luglio Musicale ed il maestro Veronesi sarà proficua”. Il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente ha stabilito che al nuovo direttore artistico sarà attribuito un compenso non superiore a quello erogato al precedente direttore artistico. “Desidero cogliere l’occasione – ha detto il Sindaco – per ringraziare il maestro Andrea Certa, che ha svolto l’attività di direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese fino alla passata stagione e che, da trapanese, ha dato un contributo alla crescita culturale della nostra città”.
(Comune Trapani)

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

5 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

7 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

8 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

8 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

8 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

8 ore ago