Tragedia di Sharm el Sheikh, rientra oggi la coppia palermitana

Dopo l’appello di ieri il Ministero degli Esteri ha superato gli ostacoli burocratici determinati dalle leggi sanitarie egiziane ed è riuscito ad organizzare un volo-ambulanza che riporti in Italia Antonio Mirabile e Rosalia Manosperti, la coppia palermitana che bloccata a Sharm el Sheikh dopo aver perso il loro bimbo di sei anni, sembra per una intossicazione alimentare. Anche la salma del piccolo Andrea Mirabile, tornerà a Palermo entro sabato.

Il padre del bimbo da giorni è ricoverato in gravi condizioni in Rianimazione, e la madre, incinta di 4 mesi sta meglio. 

La donna aveva rivolto ieri un disperato appello alle istituzioni affinchè fosse organizzato un volo di Stato per poter tornare a casa. 

Per la famiglie si era mobilitata la Farnesina e il Sindaco di Palermo si è tenuto in costante contatto con le autorità per spingere affinché il rientro fosse organizzato in tempi brevi.

La famiglia, prima di partire, aveva stipulato una assicurazione sanitaria. La compagnia dovrebbe mettere a disposizione della coppia un aereo con una equipe medica a bordo.

Per quanto riguarda invece la salma del bimbo è già stata effettuata un’autopsia in Egitto ma ci vorranno almeno due mesi per avere una relazione dettagliata sui risultati degli esami. Sul decesso ha aperto una indagine la magistratura egiziana.

Il malore e la morte del piccolo Andrea

La famiglia sostiene di aver sempre mangiato nel resort in cui alloggiava, il Sultan Garden, una struttura a 5 stelle con ottime recensioni, ha cominciato a star male venerdì scorso.

La coppia è andata alla guardia medica poco distante dall’albergo che ha diagnosticato a tutti una intossicazione alimentare e ha prescritto dei farmaci. Le condizioni di Andrea e del padre, però, sono peggiorate, tanto che sabato la famiglia è corsa in ambulanza all’ospedale internazionale. Andrea è morto nonostante lunghi tentativi di rianimazione. Il padre è stato ricoverato in Rianimazione.

Secondo quanto appreso dall’ANSA nessun altro ospite della struttura sarebbe stato male nei giorni scorsi.