Tragedia a Catania, muore di Covid un 29enne, positivo anche il padre

Un giovane di 29 anni è morto a causa del Covid a Catania, si tratta di Samuel Garozzo, figlio di Enzo un dipendente amministrativo dell’Ufficio sentenze della Corte d’Appello del Tribunale di Catania.

Il ragazzo dopo aver manifestato i primi sintomi era stato ricoverato all’ospedale Garibaldi, ma nonostante le cure le sue condizioni si erano progressivamente aggravate tanto da rendere necessario il trasferimento nel Reparto Rodolico del Policlinico universitario, dove nonostante le cure è deceduto. Il padre è anche lui affetto positivo al Covid e in isolamento domiciliare.

E’ il terzo decesso che interessa il Tribunale di Catania, nei giorni scorsi sempre a causa della pandemia sono morti due avvocati. Per loro era stato lanciato l’appello per reperire sangue iperimmune per ottenere plasma da utilizzare per le trasfusion.

Si pensa che gli eccessivi assembramenti in occasione delle udienze, l’inadeguatezza dei locali rispetto alle misure anti contagio provocano evidente malcontento e preoccupazione tra gli operatori della giustizia.

Intanto presso il Tribunale di Catania è stato confermato uno sciopero da domani fino al 7 dicembre.

Dopo lo stato di agitazione proclamato nelle scorse settimane, la Camera penale Serafino Famà , presieduta da Turi Liotta, ha rilevato che, pur essendo migliorate, «permangono ancora criticità nelle comunicazioni da parte di alcuni giudici, con particolare riguardo alla utilizzata suddivisione in fasce orarie, con indicazione dei procedimenti da trattare in ordine alfabetico o con inclusione di numerosi procedimenti nella medesima sezione oraria».

Anche 148 avvocati del Foro di Enna hanno chiesto al Consiglio dell’Ordine e alla Camera Penale di proclamare l’astensione da tutte le udienze.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE