Traffico città europee: Palermo è al secondo posto in Italia
Traffico città europee: Tom Tom ha pubblicato i risultati dell’anno 2018 riguardo alla situazione del traffico nelle principali città europee. Palermo è al secondo posto tra le città italiane, seconda solo a Roma.
Traffico città europee: la top 50 delle città più congestionate
Tom Tom ha reso nota l’indagine della ricerca sul traffico del 2018. Palermo si aggiudica il secondo posto tra le città italiane. Gli orari di punta del capoluogo siciliano sono le 8 del mattino e tra le 17 e le 18.
Sembra che tra i sette giorni il mercoledì sia quello peggiore. In tutto il globo soltanto 47 città vivono il traffico in modo peggiore. Ad annunciarlo è TomTom, famosa azienda di localizzazione, che nel TomTom Traffic Index ha rivelato la situazione del traffico in 403 città distribuite in 56 paesi al mondo.
In Italia ad aggiudicarsi il primo posto del podio è Roma, dove l’automobilista medio trascorre in auto il 39% del tempo in più rispetto agli altri. A seguire Palermo col 35%, Genova col 31% e Napoli col 30%.
Le altre città siciliane
Al secondo posto dopo Palermo in Sicilia c’è Catania (28%) che occupa anche il settimo posto in Italia. Nella classifica mondiale, e non nazionale, Palermo occupa il 48esimo posto, Messinail 75esimo mentre Catania il 129esimo. Sebbene Palermo si trovi al secondo posto della classifica italiana è segnalato un miglioramento del -1% in contrapposizione a Roma che invece ha avuto un incremento del traffico del 2%, riconfermandosi la città più trafficata d’Italia.
Se vi trovate nel capoluogo siciliano e volete evitare il traffico evitate di prendere l’auto alle 8, tra le 17 e le 18 e il mercoledì. Per quanto riguarda le vie da evitare prime nella lista sono corso Calatafimi, via Oreto, corso Alberto Amedeo, via Ernesto Basile, via Leonardo da Vinci e via Mariano Stabile.