Torna l’incubo maltempo sulle Eolie, violenta grandinata: fiume di fango a Stromboli

Questa mattina sulle isole Eolie si è abbattuta una violenta grandinata, durata circa una quindicina di minuti e con chicchi grandi quanto palline da ping-pong,causando gravi danni alle colture.

A Stromboli dalla montagna rimasta senza alberi a causa degli incendi dello scorso maggio, è venuto giù un fiume di fango, anche se in misura meno consistente rispetto al passato.

Il mare mosso e saltano i collegamenti con l’aliscafo per Alicudi, Filicudi, Rinella a Salina e Ginostra. Con riserva si viaggia per Stromboli. Da Lipari per Milazzo partita la nave Antonello da Messina. Aliscafi regolari da Milazzo per Lipari, Santa Marina Salina, Vulcano e ritorno.

Alla grandinata ha fatto seguito una pioggia torrenziale che, in molte zone ha trasformato le strade in torrenti in piena, rendendo difficoltosa la circolazione anche per via di pietre e detriti che si sono depositati sulla sede stradale.

Allagamenti, specie a Lipari, nelle abitazioni e nelle attività che sorgono a livello della strada, via Tenente Mariano Amendola e via Roma su tutte.