Assoutenti ha chiesto al Governo misure efficaci per prevenire contro il Caro- voli e per prevenire fenomeni speculativi e tutelare le tasche dei viaggiatori. “Va bene la moral suasion avviata dal Governo e le indagini sulle tariffe aperte dall’Antitrust, ma dallo scorso anno denunciamo come le tariffe dei voli in alcuni periodi dell’anno, come le feste di Natale e i mesi estivi, raggiungano livelli astronomici e del tutto ingiustificati – spiega il presidente Furio Truzzi – Basti pensare che il prezzo di un biglietto per la Sicilia sale in un solo mese fino al +1.460%: per volare da Milano a Palermo bastano 15 euro se si parte a novembre, ma occorre spendere almeno 234 euro se si vola il 23 dicembre. Ciò nonostante il costo del carburante per gli aerei abbia subito una flessione fino al -45% nell’ultimo anno”.
“Per questo ribadiamo l’urgenza di misure davvero efficaci a tutela degli italiani che si spostano in aereo durante le festività: Governo e Autorità dei trasporti devono definire il perimetro del servizio universale di trasporto aereo, così come avvenuto per bus e treni, limitando il più possibile speculazioni e rialzi ingiustificati delle tariffe” – conclude Truzzi.
In Sicilia dal 4 dicembre dovrebbe essere operativa la piattaforma per attivare gli sconti annunciata dalla Regione, nell’attesa il caro voli delle tratte per la Sicilia non si arresta. E’ quanto emerge da un’indagine da Assoutenti cercando (classe economy, partenza 23 dicembre 2023, ritorno 7 gennaio 2024) sul portale Skyscanner, portale specializzato nella comparazione dei prezzi per i viaggi.
Le ricerche, fatte anche per la Sardegna ed effettuate oggi 3 dicembre da Assoutenti, mostrano come i costi siano ormai lievitati per il periodo festivo e sfondano in molti casi i 500 euro andata e ritorno. Ecco quali sono i voli più cari:
1) Bologna-Palermo 521 euro
2) Bologna-Catania 465 euro
3) Torino-Catania 446 euro
4) Pisa-Catania 441 euro
5) Verona-Palermo 439 euro
6) Genova-Catania 404 euro
7) Milano-Palermo 399 euro
8) Pisa-Cagliari 395 euro
9) Bologna-Cagliari 381 euro
10) Torino-Palermo 366 euro
11) Venezia-Catania 374 euro
12) Milano-Catania 372 euro
13) Venezia-Palermo 360 euro
14) Venezia-Cagliari 345 euro
15) Verona-Catania 344 euro
16) Pisa-Palermo 320 euro
17) Torino-Cagliari 297 euro
18) Roma-Cagliari 282 euro
19) Roma-Palermo 242 euro
20) Roma-Catania 203 euro, Milano-Cagliari 203 euro.
I prezzi indicati non considerano i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, balzelli che fanno salire ulteriormente il prezzo di un biglietto aereo. “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini. Una emergenza che si ripresenta ogni anno e che sembra senza soluzione”, spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.
Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…
Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…
A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…
L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…
Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…