Ti chiamano da questo prefisso e il tuo conto scende a 0 in mezzo secondo: tutti rispondono ignari della truffa

Truffa telefonica - fonte_pixabay - sicilianews24.it
Truffa telefonica – fonte_pixabay – sicilianews24.it

Quando ricevi una telefonata, presta molta attenzione, con questo prefisso vedi il tuo conto scendere immediatamente a zero.

Continuano a dilagare le truffe telefoniche che cercano di portare via veramente tutto ai malcapitati. La cronaca e i numeri delle forze dell’ordine che raccolgono le denunce ci dicono che sono in netto aumento i casi di coloro che si sono trovati il conto in banca completamente svuotato.

Spesso è sufficiente una semplice disattenzione, per permettere al malintenzionato di turno di accedere ai dati personali della vittima e permettergli quindi di portargli via veramente tutto. Un problema non indifferente, pensando anche alla difficoltà di riuscire a rientrare in possesso del proprio denaro.

Si consiglia quindi di prestare attenzione e di non fidarsi di nessuna delle mail o dei messaggi che possono sembrare alquanto ambigui.

Ora però la truffa corre sul filo del telefono e il rischio è quello di ricevere chiamate con un numero telefonico che ha un prefisso che potrebbe sembrare regolare, invece porta via proprio tutto.

Il rischio di perdere tutto è veramente dietro l’angolo

I truffatori moderni, sono molto più che semplici furbetti, infatti agiscono come veri e propri pirati informatici. Sono in grado di entrare nei dispositivi dei cittadini e di scoprire i dati sensibili che gli permettono di rubare tutto ciò che é presente sul conto corrente bancario. Uno sviluppo della truffa che risulta essere inevitabile, considerando anche i cambiamenti nelle nostre stesse abitudini. Ognuno di noi utilizza, tramite i device il proprio conto in banca, carte prepagate e ricaricabili. Password e codici sono conservati all’interno dei nostri cellulari.

Il truffatore di turno non può fare altro che cercare il modo più semplice per avere accesso a tutti i dati della sua vittima. Non di rado il pericolo si nasconde dietro a numeri telefonici e intestazioni che sembrano perfettamente innocui, ma non lo sono affatto.

Nuova truffa - fonte_adobestock - sicilianews24.it
Nuova truffa – fonte_adobestock – sicilianews24.it

La truffa che sta dilagando

Sta letteralmente dilagando il modus operandi dei nuovi truffatori. Arrivano agli utenti telefonate da un numero telefonico con prefisso +34 e in genere un disco registrato offre un’offerta di lavoro imperdibile, ovvero un’offerta allettante, per cui occorre aggiungere il numero su Whatsapp. In questa maniera il truffatore è in grado di entrare nei dati della vittima e quindi rubare tutto il denaro presente sul conto corrente.

Truffe di questo genere si sono ampiamente diffuse negli ultimi anni e il prefisso a cui fare attenzione non è solo il +34. Quindi, nel caso in cui arrivino delle telefonate che sembrano ambigue, meglio non fidarsi mai, se non si vuole occorrere il rischio di vedere il proprio conto svuotato.