Sisma di magnitudo 5.1 davanti la costa calabra: avvertito in Sicilia

Un terremoto di magnitudo ML 5.1 è avvenuto nella Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), alle ore 22:42 con coordinate geografiche (lat, lon) 39.855015.7140. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Il terremoto è stato localizzato a 78 Km a Nord Ovest da Cosenza e 88 Km a Sud di Potenza. A Messina la scossa si è avvertita distintamente ma non si sono registrati danni a persone o cose.

L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica, è stato localizzato in mare, al largo di Scalea, ad una profondità di 286 chilometri.

Paura e gente in strada nel timore di repliche ma nessun danno a persone o cose, secondo quanto è stato possibile rilevare al momento, per la scossa di terremoto di magnitudo 5.1 registrata alle 22.42 nel Mare Tirreno, nel tratto antistante i centri di San Nicola Arcella e Praia a Mare, nella zona alta della provincia di Cosenza. Malgrado la notevole profondità in cui si è verificata (286 chilometri), la scossa è stata avvertita dalla popolazione.

Non c’è stato panico, anche perché la percezione del sisma sulla terraferma è stata minima, ma alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito non soltanto in molti centri del Tirreno cosentino, ma lungo tutta la fascia tirrenica ed in alcuni comuni dell’entroterra.