Tentata rapina durante permesso dal carcere: giovane in manette

Tenta di rapinare un giovane durante un permesso premio dal carcere minorile del Malaspina.

La polizia ha eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, nei confronti di Giacomo Fiorentino, 22 anni, palermitano, resosi responsabile di una tentata rapina in danno di un minore.

L’episodio risale allo scorso 2 marzo, quando Fiorentino ha sorpreso alle spalle un giovane nella zona del Villaggio Santa Rosalia e, sotto la minaccia di un coltello, gli ha intimato di consegnare portafoglio e telefonino.

Il colpo non è andato a buon fine, solo perché la giovane vittima, sfruttando un attimo di distrazione del malvivente, era riuscito a divincolarsi e fuggire.

Le indagini della Squadra mobile

Le indagini per risalire all’autore della tentata rapina hanno preso spunto dalla descrizione somatica fornita dalla vittima, ma è stata la profonda conoscenza del territorio e l’esperienza dei poliziotti a fornire un contributo investigativo importante.

L’identikit fornito dalla vittima ha fatto correre il pensiero dei poliziotti a Fiorentino: nonostante la sua giovane età, il ragazzo è volto noto alle forze dell’ordine.

E’ bastato ripercorrere gli ultimi eventi criminali e giudiziari del giovane per ricostruire i fatti: non rientrato al Malaspina, dopo un permesso premio a fine febbraio, lo scorso 4 marzo, Fiorentino era stato rintracciato dai poliziotti all’interno di un supermercato.

La rapina sarebbe stata, quindi, secondo la polizia sarebbe stata tentata in una finestra di libertà del malvivente, il 2 marzo, in una data in cui Fiorentino era “operativo”, da un punto di vista criminale.