Temporale su Palermo, incubo allegamenti ma i sottopassi “tengono”

Temporale su Palermo. Come da previsioni un temporale si è abbattuto su Palermo dalle 13.00 e per circa un’ora e il Comune di Palermo ha chiuso al traffico i sottopassi in viale Regione Siciliana per effettuare le dovute verifiche.

La pioggia ha causato allagamenti in molte zone della città e il è traffico in tilt: strade allagate all’altezza di villa d’Orleans.

Segnalazioni arrivano anche dall’autostrada A29 dove si sono formate grosse pozze d’acqua all’altezza di Isola delle Femmine con gravi disagi per la circolazione.

Tra le zone maggiormente colpite quella dell’uscita ‘Cervello’ dell’autostrada A29 che è stata completamente allagata dalle ore 12.30 alle 15.40 circa. Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas.

Disagi anche ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, danni in via Loreto, strada principale del piccolo comune, con gli automobilisti che sono stati costretti a scansare buche e tombini.

Interessata anche la zona tristemente nota per la strage di Casteldaccia quando il 4 novembre del 2018 il torrente Milicia straripò provocando la morte nove persone.

Alcuni cittadini lamentano il fatto che non sono state effettuate le opere di pulizia del letto del torrente Milicia, come promesso.

Gia ieri pomeriggio la Protezione civile aveva diramato un’allerta meteo nel capoluogo riferito ad oggi e valida fino alle ore 24.00 di domani. 

Il timore dell’amministrazione era che potesse verificarsi un altro allagamento come quello del 15 luglio scorso quando un catastrofico nubifragio ha sepolto con acqua e fango decine di automobili rimaste intrappolate nel sottopassaggio della circonvallazione, non causando per fortuna nessuna vittima.

Per ripristinare la viabilità dell’arteria stradale era intervenuto l’esercito che ha lavorato per quattro giorni per riportare la situazione alla normalità.

Monitoraggio costante di Amap e Polizia Municipale

Ma questa volta i sottopassaggi sembrano aver retto anche se il temporale di oggi non è minimamente paragonabile a quello del 15 luglio. Al momento a presidiarli ci sono gli agenti delle polizia municipale.

“A seguito di verifica effettuata da personale della Polizia Municipale e di Amap tutti i sottopassi sono stati riaperti – dice l’amministrazione – La Protezione Civile monitora la situazione. Eventuali aggiornamenti in tempo reale saranno diffusi tramite questo canale. Tre pattuglie di polizia municipale ed una squadra di Amap sono incaricate del monitoraggio costante della situazione oggi e domani”.