Televisione, ecco di cosa parla ”Il Settimanale” in onda domani su Rai Tre

In questi giorni di freddo intenso, i senzatetto rischiano la vita, nelle strade delle maggiori citta’ siciliane. I volontari raddoppiano i propri sforzi: a Messina le ronde della…

di redazione

Palermo, 14 dic – In questi giorni di freddo intenso i senzatetto rischiano la vita, nelle strade delle maggiori città siciliane. I volontari raddoppiano i propri sforzi: a Messina le ronde della solidarietà della comunità di Sant’Egidio che portano cibo e coperte alle persone in difficoltà. Se ne parlerà nel prossimo numero de ”Il Settimanale”, il rotocalco televisivo della redazione siciliana della Rai, a cura di Vincenzo Morgante, Nicola Alosi e Placido Ventura, in onda sabato, alle 12:25 su Rai Tre.

Poi il suono del Natale: Maletto, nel catanese, è la patria dei ”Ciaramellari”, i suonatori di zampogna. Una volta più di 500, ora soltanto in 30, con una tradizione che però si tramanda ancora di padre in figlio.

Quindi una storia d’amore e solidarietà da Gela: lei disabile in carrozzella, lui disoccupato. Sposati solo civilmente, possono coronare il sogno della cerimonia in chiesa grazie alla generosità e ai doni di amici e conoscenti, dalla sarta che cuce l’abito da sposa al fotografo, al ristoratore.

{jumi [code/google200x200.html] }

Le telecamere del Settimanale raccontano gli ”Affari senza denaro”: in tempi di crisi ritorna d’attualità il baratto. Si moltiplicano gli appuntamenti e i mercatini dedicati allo scambio di oggetti usati. Le curiosità e gli affari più singolari.

Infine, un servizio sulla piana di Palermo: da paradiso degli agrumi a distesa di cemento e palazzi dopo il sacco edilizio degli anni Sessanta e Settanta. La storia di quella che fu la Conca d’oro raccontata dall’agronomo Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all’ateneo palermitano.