• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 4 dicembre 2021: Papa Francesco, i lager di ieri e quelli di oggi, tutte le ministre e il nuovo DDL, il ritorno di Eitan, il ricercatore italiano ucciso a New York, il no vax con il braccio di silicone

#Tanomattinale 4 dicembre 2021: Papa Francesco, i lager di ieri e quelli di oggi, tutte le ministre e il nuovo DDL, il ritorno di Eitan, il ricercatore italiano ucciso a New York, il no vax con il braccio di silicone

4 Dicembre 2021 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buon sabato.

Oggi apro, come spesso mi è successo in questa mia rubrica, con le parole ancora volta potenti di Papa Francesco a Cipro, urla nel silenzio del mondo menefreghista e impotente sul dramma delle migrazioni.


Ecco, dal sito Vatican.va, uno stralcio della preghiera ecumenica nella Chiesa parrocchiale di Santa Croce, con la quale Francesco ha concluso la sua visita nell’isola assieme a una rappresentanza delle migliaia di migranti approdati nel Paese: “Noi ci lamentiamo quando leggiamo le storie dei lager del secolo scorso, quelli dei nazisti, quelli di Stalin, ci lamentiamo quando vediamo questo e diciamo: “ma come mai è successo questo?”. Fratelli e sorelle: sta succedendo oggi, nelle coste vicine! Posti di schiavitù. Ho guardato alcune testimonianze filmate di questo: posti di tortura, di vendita di gente. Questo lo dico perché è responsabilità mia aiutare ad aprire gli occhi. La migrazione forzata non è un’abitudine quasi turistica: per favore! E il peccato che abbiamo dentro ci spinge a pensarla così: “Mah, povera gente, povera gente!”. E con quel “povera gente” cancelliamo tutto … Coloro che hanno dato tutto quello che avevano per salire su un barcone, di notte, e poi… senza sapere se arriveranno… E poi, tanti respinti per finire nei lager, veri posti di confinamento e di tortura e di schiavitù. Questa è la storia di questa civiltà sviluppata, che noi chiamiamo Occidente. E poi – scusatemi, ma vorrei dire quello che ho nel cuore, almeno per pregare l’uno per l’altro e fare qualcosa – poi, i fili spinati. Uno lo vedo qui: questa è una guerra di odio che divide un Paese. Ma i fili spinati, in altre parti dove ci sono, si mettono per non lasciare entrare il rifugiato, quello che viene a chiedere libertà, pane, aiuto, fratellanza, gioia, che sta fuggendo dall’odio e si trova davanti a un odio che si chiama filo spinato. Che il Signore risvegli la coscienza di tutti noi davanti a queste cose”. Ancora un messaggio straordinario, ancora destinato a restare inascoltato.


Proseguo con una notizia a mio avviso molto importante e con una foto che resterà probabilmente storica: tutte le ministre del governo presieduto dal Super Tutto Mario Draghi (Elena Bonetti, Mara Carfagna, Marta Cartabia, Fabiana Dadone, Mariastella Gelmini, Luciana Lamorgese e Erika Stefani) insieme a presentare il nuovo DDL approvato dal Consiglio dei Ministri per rafforzare le misure per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.


Il provvedimento, elaborato con il contributo delle ministre ciascuna per quanto di propria competenza, mette in campo una serie di misure per proteggere le vittime. In sintesi, come spiega l’Ansa, si va dall’estensione dei casi di procedibilità d’ufficio, senza cioè bisogno della denuncia, al fermo immediato di stalker e violenti in caso di imminente pericolo per la donna, all’aggravamento delle pene per chi è già stato ammonito per violenza domestica. E ci sarà anche l’arresto obbligatorio in flagranza per chi viola il divieto di avvicinamento alla vittima, per cercare di prevenire più efficacemente il rischio di condotte violente. E ancora: viene potenziato l’uso dei braccialetti elettronici (e chi li manomette finisce in carcere), giro di vite sulla sospensione della pena e si potranno applicare ai violenti le misure di prevenzione previste per i mafiosi. Inoltre ci sarà subito il sostegno economico e la tutela da parte delle forze di polizia per le donne che denunciano e sono in una situazione di rischio concreto. E gli orfani non dovranno aspettare l’esito del processo per l’indennizzo. E ancora dell’uscita dal carcere del condannato o dell’indagato saranno informati subito anche Questore e Prefetto, per valutare eventuali misure di prevenzione e/o protezione della vittima. Adesso il DDL passerà in Parlamento, dove si spera che deputati e senatori abbiano sulla questione maggiore interesse e rapidità d’azione rispetto a quelle dimostrate finora.


Cambio argomento. Come annunciato, il volo Ryanair con a bordo il piccolo Eitan, i suoi zii e le due cuginette è atterrato ieri sera all’aeroporto di Orio al Serio. Dopo 84 giorni dal suo rapimento da parte del nonno materno Shmuel Peleg, il bambino sopravvissuto all’incidente del Mottarone, è tornato in Italia. Felicità e commozione tra i familiari per quella che sembra la fine del calvario per il bambino di 6 anni che, dopo aver perso i genitori e il fratellino nella tragedia del Mottarone, si è ritrovato in mezzo a una bruttissima, inqualificabile controversia tra le famiglie da parte di padre e madre e a vivere in un Paese che aveva lasciato quando aveva poco più di un anno e dove poi ha trascorso le vacanze.


“Guardando al futuro – dice l’avvocatessa Cristina Pagni, legale della zia Aya e io condivido in pieno queste parole – auspichiamo che si spengano i riflettori sulla vita privata del bambino a tutela della privacy e della riservatezza e si apra una nuova fase che permetta a Eitan un percorso di crescita più sereno, ancora più necessario se si considera la terribile tragedia che lo ha coinvolto. Sin da ora impegniamoci tutti per permettere a Eitan di riprendere la sua vita di bambino di sei anni”. Sono d’accordissimo, il picciriddo va lasciato in pace, nessuno scoop sulla sua pelle e sulla sua anima già provatissima.


Fa impressione la notizia dell’omicidio di Davide Giri, 30 anni, ricercatore italiano della Columbia University ucciso a coltellate a New York non lontano dal campus universitario. Originario di Alba (Cuneo), Giri studiava negli Stati Uniti per conseguire un dottorato. È stato aggredito all’altezza della 123ma strada e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park. L’assalitore, il 25enne Vincent Pinkney, membro della gang ‘Every Body Killer’, già arrestato almeno 11 volte dal 2012 per rapine e altri reati, fermato dalla polizia a Central Park. Poco dopo aver assalito lo studente, ha accoltellato anche un turista di 27 anni, identificato dal New York Times come Roberto Malastina, turista italiano arrivato a New York da pochi giorni. Il ferito non sarebbe in pericolo di vita, le sue condizioni sono stabili e si trova in ospedale.


Concludo con una notizia che ha dell’incredibile, ma che in realtà è solo squallida. È un medico odontoiatra biellese di 57 anni sospeso dalla professione perché non vaccinato, l’uomo che due giorni fa ha cercato di ingannare un’infermiera al lavoro in uno dei centri vaccinali di Biella, indossando una protesi in silicone di un braccio per ottenere il green pass senza ricevere effettivamente il vaccino. E’ un libero professionista e non un dipendente dell’Asl né dell’Ospedale degli Infermi. Il no vax protagonista dell’episodio è stato denunciato per truffa ai carabinieri, con un verbale sottoscritto oltre che dall’operatrice che ha svelato l’inganno, anche dal medico di turno. “Cosa ho provato? Sgomento…”, ha commentato Filippa Bua, l’infermiera che ha sventato il tentativo dell’uomo di ottenere il Green pass senza vaccino. L’Asl segnalerà il caso anche in Procura.


E con questa schifezza per oggi è tutto, buona giornata.

Tags:i lager di ieri e quelli di oggi, il no vax con il braccio di silicone, il ricercatore italiano ucciso a New York, il ritorno di Eitan, papa francesco, tutte le ministre e il nuovo DDL
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:29

    Elezioni amministrative, affluenza in Sicilia del 56,39 per cento n...

    17:12

    Exit poll, a Catania Trantino al 62-66%, a Trapani testa a testa

    17:10

    Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%

    17:09

    Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori

    16:29

    Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese

    16:28

    Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò

    16:26

    Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvio...

    16:26

    Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio

    16:24

    Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo

    16:24

    Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E

    16:23

    E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro

    16:22

    Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee

    12:21

    Un nuovo padiglione a missione Biagio Conte, Schifani “Era una prom...

    12:19

    Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”

    11:26

    Meteo Sicilia di martedì 30 maggio
  • 10:40

    Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”

    10:39

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti

    07:30

    Salto a ostacoli, la Sicilia 2^ nella Coppa del Presidente di Piazz...

    07:24

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi

    07:22

    Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions

    07:21

    De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”

    07:17

    Erdogan vince le elezioni in Turchia

    07:15

    Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”

    07:14

    Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2

    07:13

    A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

    07:13

    Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia

    07:11

    Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

    07:11

    Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen

    07:10

    Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′

    07:09

    Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
  • 07:08

    Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”

    07:07

    Amministrative, si vota in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi. C...

    07:06

    Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”

    07:05

    Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti

    07:00

    Il figlio deve dare gli alimenti ai genitori?

    09:11

    Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea

    09:11

    Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi

    09:10

    Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”

    08:13

    Urne aperte, in Sicilia si vota anche a Catania, Ragusa, Trapani e ...

    08:07

    Terremoto nel catanese, due forti scosse all'alba di stamattina

    08:03

    Palermo, accordo con la Rap. Reset si occuperà del diserbo delle st...

    08:01

    Berlusconi: “Schifani presidente autorevole e di grande esperienza”

    08:00

    Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

    07:55

    Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

    07:54

    Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
  • 07:52

    Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1

    07:52

    Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro

    07:51

    Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2

    07:50

    Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco

    07:50

    Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”

    07:49

    Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”

    07:49

    Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”

    07:48

    Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”

    07:47

    Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”

    07:46

    Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”

    07:45

    Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”

    07:44

    Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre

    08:42

    I leader del centrodestra a Catania, Meloni “Sicilia strategica”

    08:39

    Soccorsa turista infortunata ai Laghetti di Cavagrande

    07:52

    Amap Palermo, sequestro dei conti: a rischio erogazione servizi ess...
  • 07:48

    Buitrago vince sulle Tre Cime di Lavaredo, Thomas resiste

    07:47

    Verstappen guida le libere a Montecarlo ma la Ferrari c’è

    07:46

    Migranti, Piantedosi “Tunisia svolge ruolo importante, va sostenuta”

    07:46

    Alluvione E.Romagna, Salvini “Si corre per riaprire strade e ferrovie”

    07:45

    Orgoglio Samp, 2-2 contro il Sassuolo. Quagliarella in lacrime

    07:45

    Mes, Giorgetti “Nessun ricatto, si troverà una soluzione”

    07:43

    I vantaggi del 5G per territori e società, convegno a Napoli

    07:41

    Vip e musica, a Cannes parte la campagna Pleasure Is Always On di M...

    07:40

    Cresce l’interscambio commerciale tra Italia e Angola, 1.8 mld nel ...

    07:39

    Parmigiano Reggiano protagonista all’Aperitivo Festival di Milano

    07:38

    Al via il 2° Master IUL per Esperto in servizi e politiche del lavoro

    14:47

    Gratteri: “La mafia diventa social e la politica discute ancora di ...

    14:41

    Ilaria Capua “Socio Onorario” della Sism. Lagalla: "Orgoglioso che ...

    14:30

    Meloni “Italia a testa alta, ora avanti con le riforme”

    13:52

    Finanziamenti con false buste paga: tre indagati nel palermitano
  • 13:49

    Vuole i soldi per la droga e tenta di buttare giù la porta di casa ...

    13:45

    Amap, Federenergia Cisal: "Stipendi bloccati e forniture in bilico,...

    13:43

    Al Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo Victor...

    13:41

    130 Anni dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, il presidente: “Rispo...

    13:39

    Pnrr, Fitto “Errore concentrarsi solo su obiettivi intermedi”

    13:38

    Engie inaugura in Sicilia il più grande parco agrivoltaico d’Italia

    13:37

    Maltempo, Bonaccini “La priorità è la ricostruzione”

    10:57

    Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 128 Comuni al...

    10:54

    Digitale, i Giovani Innovatori puntano su un nuovo umanesimo

    10:54

    Berlusconi “Sto recuperando, prosegue rinnovamento di Forza Italia”

    10:32

    Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

    07:31

    Per Alfa Romeo seconda edizione dei “Tribe Days”

    07:31

    Cdm, 8 milioni ai comuni alluvionati di Marche e Toscana

    07:30

    Piantedosi “Nessuna criminalizzazione del fenomeno migratorio”

    07:29

    Alluvione, verso la riapertura il 29/5 della linea Bologna-Rimini
  • 07:28

    Rai, le nuove nomine ridisegnano il servizio pubblico

    07:27

    Alluvione, Von der Leyen con Meloni in E.Romagna “Europa è con voi”

    18:04

    La Sicilia prima in Italia per sequestri e confische

    18:02

    A Palermo rinasce Villa Lampedusa, la dimora del Gattopardo

    18:01

    Zana vince la 18^ tappa al Giro, Thomas resta rosa

    17:59

    Camere di Commercio, via libera del governo Schifani all'assetto or...

    17:57

    Crisi climatica, al via campagna Marevivo a bordo della nave Palinuro

    17:56

    Rai, Chiocci nuovo direttore al Tg1 e Preziosi al Tg2

    17:55

    P.A., Confintesa FP “CCNL Funzioni Centrali va applicato per intero”

    17:54

    Con Intesa Sanpaolo 19 ragazzi delle superiori studieranno all’estero

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 30 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 30 maggio

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

Sport

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
di Redazione

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
di Redazione

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions