#Tanomattinale 30 giugno 2021: “mostri” a 16 anni, morti di caldo in Canada, il Grillo e il Conte, Draghi, Landini & C; Zaro va in pensione, l’Eurocalcio delle sorprese

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

C’è un’altra terribile storia, oltre a quella che è costata la vita alla povera Chiara Gualzetti, che ha per protagonista un altro “mostro” sedicenne e che per i suoi orrendi contenuti conferma, a mio avviso, che lo spaventoso sbandamento degli adolescenti acuito dal drammatico caos della pandemia deve essere considerato nel nostro Paese, ma credo nel mondo intero, un’emergenza prioritaria. Educativa, sociale, culturale, umana. Vicende che vanno lette, analizzate, misurate con la giusta attenzione; senza moralismo, ipocrisia, retorica, senza caccia alle streghe, ma con la profonda consapevolezza che non ci può nessun tipo di ripresa vera se oltre alle ferite economiche non si curano, con un monitoraggio nazionale seguito da un piano d’intervento e di sostegno sul territorio, le enormi lacerazioni sociali che già esistevano dentro e fuori le famiglie e che il maledetto virus ha amplificato in modo molto preoccupante. Non si può perdere altro tempo.

Dunque la storia schifosa di apertura del mattinale di oggi, fonte ANSA, è quella di un 16enne arrestato a Brindisi con l’accusa di aver ripetutamente costretto due 12enni a subire atti sessuali minacciando di picchiarli se avessero rivelato qualcosa. Il giovane è stato arrestato dalla Squadra mobile di Brindisi in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale per i minorenni di Lecce su richiesta della procura minorile. Secondo l’accusa, il sedicenne aveva da tempo preso di mira un bambino. Una volta lo avrebbe costretto a subire atti sessuali nel vano ascensore di un condominio di Brindisi e il 12enne sarebbe stato poi liberato da altri minorenni che sono riusciti ad aprire con la forza le porte e a tirarlo fuori dall’ascensore. In altre circostanze avrebbe costretto una altro dodicenne a vedere film pornografici e a praticare e subire atti sessuali in un parco pubblico. I fatti contestati si riferiscono ad episodi risalenti all’estate del 2020 , ma il 16enne avrebbe anche tempo prima praticato abusi che, in gran parte, sarebbero stati coperti per paura dall’omertà del gruppo che gravitava attorno a lui e alle vittime.

Poi gli orribili sviluppo della tragedia di Monteveglio, nel Bolognese. Omicidio aggravato dalla premeditazione e dal fatto che la vittima aveva meno di 18 anni. È questa l’ipotesi d’accusa formulata dalla Procura per i minorenni di Bologna nei confronti del ragazzo di 16 anni fermato dopo l’interrogatorio nel corso del quale ha confessato di aver assassinato Chiara Gualzetti, la ragazza trovata morta a qualche centinaia di metri da casa. Nel corso dell’interrogatorio, il minorenne fermato ha fatto riferimento “a una presenza demoniaca che lo spingeva a compiere atti sempre più violenti verso le persone” ma ha detto anche “di essere infastidito dalle avance della giovane ragazza”, ha affermato il comandante in sede vacante della Compagnia dei Carabinieri di Bologna Borgo Panigale, capitano Riccardo Angeletti. Gli inquirenti hanno elementi che fanno pensare che il ragazzo avesse pianificato il delitto, dando appuntamento alla ragazza con l’intenzione di ucciderla e portando con sé un coltello che poi è stato ritrovato. Oltre al coltello usato per uccidere Chiara, nella casa del sedicenne sono stati trovati anche i suoi abiti sporchi di sangue e il cellulare della vittima, oggetti di cui il ragazzo voleva disfarsi. Ha detto di aver agito da solo. Ha dato appuntamento a Chiara Gualzetti, l’ha portata ai margini del bosco nel parco dell’Abbazia di Monteveglio e lì l’ha uccisa, domenica scorsa. In quel punto, parzialmente nascosto da un cespuglio, il cadavere è rimasto per un giorno, quando è stato trovato dai volontari attivati dai genitori. Non aggiungo altro, troppa nausea.

E ora il caldo feroce, torrido, che non ci fa respirare e ci annebbia la mente. Il Canada ha stabilito ieri un record di caldo estremo, per il terzo giorno consecutivo: 49,5 gradi sono stati registrati a Lytton, un villaggio a nordest di Vancouver, nel bel mezzo di un’ondata di calore che sarebbe all’origine di decine di morti improvvise segnalate negli ultimi giorni nella regione. “Alle 16:20 la stazione di Lytton ha battuto ancora una volta i record di temperatura giornalieri e storici”, ha twittato Environment and Climate Change Canada (Eccc), il dipartimento del governo canadese responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali. La Polizia reale canadese a cavallo (Rcmp) e la Polizia della città di Vancouver Police hanno annunciato separatamente che almeno 134 persone sono morte da venerdì nell’area metropolitana situata sulla costa canadese affacciata sul Pacifico, in una morsa di calore che sta interessando anche l’ovest degli Stati Uniti.

Breve passaggio dedicato alla politica. Il Grillo risponde al Conte e gli chiude la porta. Riporto le sue parole, come ho fatto ieri con quelle dell’ex premier. “Non possiamo lasciare che un movimento nato per diffondere la democrazia diretta e partecipata si trasformi in un partito unipersonale governato da uno statuto seicentesco. … Conte può creare l’illusione collettiva (e momentanea) di aver risolto il problema elettorale, ma non è il consenso elettorale il nostro vero problema. Il consenso è solo l’effetto delle vere cause, l’immagine che si proietta sullo specchio. Conte non ha né visione politica, né capacità manageriali”. E ancora: “Indìco la consultazione in rete degli iscritti al Movimento 5 Stelle per l’elezione del Comitato Direttivo, che si terrà sulla Piattaforma Rousseau. Ho, pertanto chiesto a Davide Casaleggio di consentire lo svolgimento di detta votazione sulla Piattaforma Rousseau e lui ha accettato. Chiederò, poi, al neo eletto Comitato direttivo di elaborare un piano di azione da qui al 2023”, ha scritto così Beppe Grillo. Tutto sembra chiaro, la rottura sembra insanabile. Sembra.Dopo una lunga trattativa, un accordo è stato raggiunto sui licenziamenti. Le parti sociali – da Cgil, Cisl e Uil a Confindustria – hanno firmato un avviso comune siglato anche dal premier Mario Draghi e dal ministro del Lavoro Andrea Orlando. Prevede un impegno a far ricorso a tutti gli ammortizzatori sociali esistenti prima di ricorrere ai licenziamenti. Si apre anche un tavolo permanente di confronto per monitorare l’andamento occupazionale in questa fase di ripresa dell’attività post covid. Le norme non cambiano e al Consiglio dei Ministri verrà approvato il decreto che conferma il blocco solo per il settore tessile, per quello della moda e per il calzaturiero. Ma c’è un impegno ad utilizzare in ogni caso, per tutti, le 13 settimane di Cassa integrazione ordinaria disponibili. Vedremo.

Una notizia decisamente carina l’ho trovata. Dopo undici anni di servizio al comando provinciale della guardia di finanza di Catania il cane pastore tedesco ‘Zaro’ è stato congedato e andrà in ‘pensione’. Ha partecipato in tutti questi anni, in coppia con il suo conduttore, a numerose attività di controllo del territorio, di vigilanza all’aeroporto, alla stazione ferroviaria, ai caselli autostradali, agli autogrill oltre che nelle zone della Movida in supporto delle Fiamme gialle e, in diverse circostanze, anche in supporto di altre Forze di polizia. Spesso il suo infallibile fiuto è stato decisivo per il ritrovamento di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti abilmente occultate dai corrieri sia sulla persona sia su veicoli facendo sequestrare, nel tempo, svariati quintali di droghe. Auguri di cuore e lunga vita a Zaro, bellissimo come si vede nella foto, che continua la splendida tradizione di questi formidabili investigatori a quattro zampe.

Finisco con il calcio di Euro 2020, pubblicando il tabellone dei quarti di finale: Svezia-Spagna, Belgio- Italia, Danimarca-Repubblica Ceca, Inghilterra-Ucraina. Mancano dunque all’appello la Francia campione del mondo, il Portogallo campione d’Europa, la Germania quattro volte mondiale, la grande Olanda: la caduta degli dei, insomma, largo a chi corre e lotta senza paura. Il Coviddi ha evidentemente stravolto anche i valori del pallone, ma l’andamento di questi incredibili Europei conferma, come ha scritto ieri una cara amica, che il calcio sa ancora essere uno sport bellissimo dove tutto può succedere. Perché la palla, dice il saggio, è sempre rotonda.

Buona giornata, difendetevi dal caldo.