• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 3 dicembre 2021: Quirinale, è Super Tutto vs Vecchio B, Patti e noto, tragedie siciliane, l’addio di Angela, il pericolo Omicron

#Tanomattinale 3 dicembre 2021: Quirinale, è Super Tutto vs Vecchio B, Patti e noto, tragedie siciliane, l’addio di Angela, il pericolo Omicron

3 Dicembre 2021 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

Stiamo per entrare nel periodo che sarà decisivo per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica: le grandi manovre sottobanco e la conseguente campagna acquisti, cominciate da tempo nei palazzi del potere, accelerano in vista della convocazione del Parlamento in seduta comune, ai primi di febbraio del 2022 alla scadenza del mandato di Sergio Mattarella. Sembra, ma non è incredibile: stando a quanto emerge da sondaggi d’opinione in questi giorni, nell’immaginario collettivo di buona parte degli italiani la sfida per il Quirinale sarà tra il Super Tutto Premier Mario Draghi, considerato forse con troppa faciloneria facile vincitore e il vecchio B Silvio Berlusconi, che evidentemente tanti abitanti di un Paese che sembra senza memoria ritengono degno di insediarsi al Colle e rappresentare tutti gli italiani.

Mi astengo da ogni commento in proposito e riporto integralmente una notizia interessante e illuminante nei contenuti dell’agenzia Askanews, che fa capire come stia salendo l’attenzione degli italiani per la prossima sfida presidenziale: “A novembre il tema delle elezioni per il presidente della Repubblica ha prodotto quasi quattro milioni di interazioni sui social, con una sorta di “testa a testa” tra Mario Draghi e Silvio Berlusconi. E’ quanto emerge da uno studio di Socialcom, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, che ha analizzato per Askanews le conversazioni in rete nel mese di novembre per capire il sentiment degli italiani sull’elezione del capo dello Stato. Mentre dell’ex presidente della Bce si parla quasi come fosse il candidato “naturale” a rivestire il ruolo, il leader forzista viene inquadrato quasi come l’unica vera alternativa, pur se molto divisiva e polarizzante. Numerosi sono i timori riguardo il futuro del governo. La figura di Draghi risulta la più autorevole, ma al tempo stessa quella che metterebbe maggiormente in pericolo il fragile equilibrio politico raggiunto con il governo di unità nazionale nato nello scorso febbraio”.

A rafforzare questi dati, ci sono quelli che emergono da un sondaggio svolto dalla società IZI Spa di Roma con un campione rappresentativo della popolazione italiana tra il 19 ed il 21 novembre. Al primo posto tra i candidati al Quirinale, si attesta l’attuale premier Mario Draghi con il 23,4% delle preferenze seguito da Silvio Berlusconi (20,6%) e dal Presidente in carica Sergio Mattarella con il 19,3% delle preferenze. Inoltre, altro dato molto interessante, la stragrande maggioranza degli italiani (59,8%) preferirebbe poter eleggere direttamente il nuovo Capo dello Stato auspicando di fatto un passaggio da una Repubblica Parlamentare ad una Repubblica Presidenziale. Poveri noi, mi verrebbe da dire e lo dico. E credo anch’io sempre di più che sia arrivato il momento che il Parlamento pensi a una donna al Quirinale, sarebbe un grande segnale di maturità della nostra democrazia. Ma con gli interessi biechi che ci sono in gioco, temo sia ancora una chimera. Staremo a vedere, per adesso freno ogni commento irripetibile che mi passa per la testa.

Cronaca, due tragedie siciliane. La prima in autostrada, sulla Messina-Palermo, dove una donna di 37 anni costretta a partorire ha perso il bambino, morto durante il trasporto in ospedale. Non ha fatto in tempo ad arrivare all’ospedale di Patti nel messinese ed ha partorito in una piazzola, aiutata dal suo compagno e da alcuni operai presenti, ma le condizioni del neonato sono peggiorate. Il piccolo e i genitori sono stati soccorsi dal personale del presidio antincendio autostradale e poi dal 118, ma purtroppo il neonato prematuro è morto in ambulanza. La donna che ha perso il bambino è ricoverata all’ospedale di Patti perché a Mistretta, da tempo, non c’è più il punto nascite e la distanza con Patti è di circa ottanta chilometri: dati che fanno riflettere su una di quelle situazioni inaccettabili della sanità siciliana, passate in secondo piano con l’emergenza Covid, ma che dovrebbero essere valutate con grande attenzione dal Ministero della Salute. Seconda tragedia.

A Catania restano disperate le condizioni del giovane 17enne colpito alla testa da un proiettile a Noto. Il ragazzo, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Garibaldi, ha il cervello compromesso ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Nell’ospedale catanese è stata convocata la commissione per l’accertamento della morte cerebrale che potrebbe essere investita della questione. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza i carabinieri che stanno indagando sull’accaduto hanno scoperto che poco prima dell’agguato c’era stata una violenta lite tra due gruppo di ragazzi, entrambi appartenenti alla comunità nomade dei Camminanti, come la vittima. In un clima di grande omertà i militari hanno interrogato i familiari del giovane che erano con lui in auto mentre si stanno cercando altri testimoni che possano aver notato chi ha esploso i colpi ferendo il ragazzo.

E ora l’addio dopo 16 anni della grande Angela. Nell’Europa sempre più rossa per la nuova ondata di Coviddi, tranne noi e la Spagna ancora gialli, hanno fatto rumore le parole della ormai ex cancelliera della Germania invasa, con dati terribili, dal contagio del maledetto mostro. “Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell’Italia”, ha dichiarato la Merkel.La cancelliera tedesca, durante la più che militaresca cerimonia di saluto alle forze armate, ha augurato tutto il meglio a Scholz, che la settimana prossima le succederà alla guida del governo federale della Germania. “I miei 16 anni da cancelliera sono stati pieni di eventi e di sfide. Mi hanno messa alla prova sia come cancelliera che come essere umano. allo stesso tempo mi hanno dato un senso di appagamento”, ha detto nel suo discorso di commiato Angela Merkel, ricordando momenti molto difficili della crisi finanziaria ed economica nel 2008 e di quella dei migranti nel 2015, che hanno chiarito “quanto le istituzioni e gli strumenti internazionali siano indispensabili per poter affrontare le grandi sfide del nostro tempo, cambiamenti climatici, digitalizzazione e migrazioni”.

Ha anche ricordato che “la nostra democrazia vive anche del fatto che trova il suo limite là dove odio e violenza vengono considerati legittimi mezzi di imporre i propri interessi”. La cerimonia, con un numero ristretto di ospiti per il Covid, si è svolta con una sfilata al lume delle torce e diversi brani musicali, fra cui l’inno nazionale. La cancelliera ha sorpreso tutti scegliendo anche le note di una canzone punk: “Du hast den Farbfilm vergessen” (Hai dimenticato la pellicola a colori), un brano di Nina Hagen che nel 1974 ebbe grande successo in Germania est, dove allora viveva una giovane Angela Merkel ventenne.

Finisco con le nuove ambiguità su Omicron. Se da un lato sono molte le autorità sanitarie che rassicurano sulla poca pericolosità della variante sudafricana del SARS Cov-2, c’è chi sostiene che sarebbe in grado in un significativo numero di casi di reinfettare chi ha già avuto la malattia: risulta questo da uno studio preliminare, in corso di revisione per MedRxiv, sito specializzato che distribuisce eprints e documenti inediti sulle scienze della salute. L’indagine si basa sull’analisi di 2 milioni 796mila persone con il SARS-Cov2 in Sudafrica tra marzo 2020 e novembre 2021.Omicron “è associata ad una capacità significativa di evadere l’immunità acquisita da infezioni precedenti” con il virus. Inoltre “non ci sono prove epidemiologiche evidenti di una capacità simile con le varianti Beta o Delta”. Non si sa se Omicron “è in grado di ‘evadere’ l’immunità data dai vaccini, o se la riduce”.

Molta confusione, insomma e non è affatto un bene. Noi, intanto, andiamo avanti con i richiami, questa cosa che in modo antipatico viene chiamata “booster”: io l’ho fatto, mi fa un pochino male il braccio, ma sono molto contento. Fatelo pure voi appena potete.

Buona giornata

Tags:è Super Tutto vs Vecchio B, l'addio di Angela, Patti e noto, quirinale, tragedie siciliane
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 13:07

    Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronic...

    13:06

    Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili

    13:05

    Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna

    11:52

    Riflessione sul tempo: a Gibilmanna incontro con studenti liceali d...

    10:42

    Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2

    10:41

    Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì

    10:40

    Meteo Sicilia di giovedì 28 settembre

    10:38

    La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano

    10:37

    Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America

    07:46

    Realmonte, la Scala dei Turchi è passata al Comune

    07:22

    Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue

    07:21

    Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”

    07:20

    Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”

    07:17

    La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce

    07:16

    Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
  • 18:54

    Edificio sulla Circonvallazione di Palermo confiscato e assegnato a...

    16:34

    L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa s...

    16:34

    Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti

    16:32

    Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia

    16:20

    Rifiuti. Pubblicato decreto da 30 milioni di euro per ampliamento d...

    14:31

    “Sicilia Stupisci”, un viaggio tra storie di mare, reti e sapori an...

    14:27

    Didacta Sicilia, dal 12 al 14 ottobre le sfide della scuola del futuro

    13:41

    Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti

    13:40

    Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news

    12:10

    Vescovo Mazara del Vallo sulla morte della donna data alle fiamme: ...

    12:07

    Protocollo tra Confcommercio Palermo e il Centro per l’Impiego

    12:04

    Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri

    12:03

    Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo

    12:03

    CMC, per i dipendenti programma partecipazione a successo finanziario

    12:02

    Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
  • 12:01

    Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”

    12:00

    Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per m...

    11:59

    Meteo Sicilia di mercoledì 27 settembre

    09:37

    Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”

    09:37

    Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni

    09:33

    Caselli: “Con la morte di Messina Denaro si aprono nuovi scenari in...

    09:32

    Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”

    07:31

    Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”

    07:29

    Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”

    07:28

    Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie

    07:27

    Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori

    07:27

    Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari

    07:26

    Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”

    07:23

    Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente

    07:22

    Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
  • 17:27

    Incendi: prevenzione con telecamere che rilevano il fumo a distanza...

    16:43

    Vivi la magia di una crociera sul Nilo a Natale in Egitto

    16:22

    Commercialisti e avvocati incontrano il Corpo Consolare di Palermo

    16:12

    A Realmonte incendio brucia tubazione in ingresso al depuratore

    16:04

    Montevago: gravi violazioni sulla sicurezza, sospeso cantiere allog...

    14:10

    Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno

    14:05

    Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Tri...

    14:02

    Schifani: “In Sicilia centrodestra coeso, goffi tentativi di farlo ...

    13:21

    Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti

    13:20

    Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”

    12:43

    Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”

    12:42

    Minaccia e picchia moglie e figli: arrestato un 44enne

    12:38

    Due arresti a Catania per detenzione e spaccio di droga

    12:35

    Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”

    12:04

    Morto il boss Matteo Messina Denaro: dall'arresto al riconoscimento...
  • 10:23

    Meteo Sicilia di martedì 26 settembre

    09:04

    Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato

    07:25

    Il palermitano Bossolo campione del mondo di ParaTaekwondo

    07:24

    Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0

    07:22

    Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma

    07:17

    Separazione e successiva alienazione della casa familiare 

    07:00

    Matteo Messina Denaro è morto, il boss era malato di tumore al colon

    19:23

    Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine

    19:23

    Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap

    19:22

    Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic

    17:14

    Visita del viceministro Bignami all’aeroporto di Palermo

    17:12

    Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia

    17:11

    Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0

    17:10

    Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”

    17:09

    Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
  • 13:08

    Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”

    13:07

    Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni

    13:06

    Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari

    10:19

    Apre nel Giardino Botanico il teatro dell’Efebo

    08:46

    Meteo Sicilia di lunedì 25 settembre

    08:42

    Etna, tre interventi di soccorso del CNSAS al Rifugio Sapienza

    08:39

    Incendi, sopralluogo del presidente Schifani sui Nebrodi e a Cefalù

    08:35

    Migranti, Papa “Servono ingressi legali contro lo sfruttamento, no ...

    08:34

    Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”

    08:28

    Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”

    08:24

    Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo

    08:23

    Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”

    08:20

    Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere

    08:19

    Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”

    08:18

    Salvini “Valutare una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
  • 08:17

    Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di S...

    08:16

    Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2

    08:12

    Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza

    08:08

    Incendi in Sicilia, ancora roghi e tour de force dei Vigili del Fuoco

    08:07

    Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”

    07:53

    Il Poker in Sicilia: Un'Isola di Passione e Talento

    18:40

    Associazioni al Prefetto: "Comuni latitanti sui servizi di pubblica...

    16:06

    Festa Unità ad Agrigento, Di Paola: "Da qui riparte progetto grande...

    11:58

    Fondi Ue, Schifani riceve Fitto a Palazzo d'Orleans: "Al lavoro per...

    11:56

    Sequestrati oltre 20 Kg di hashish su un bus di linea sullo Stretto

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 28 settembre
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 28 settembre

Meteo Sicilia di mercoledì 27 settembre
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 27 settembre

Sport

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
di Redazione

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari

Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
di Redazione

Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo

Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
di Redazione

Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°

Bandi e Lavoro

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato
di Giuseppe Recca

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 
di Redazione

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions