• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 24 gennaio 2022: primo voto per il Quirinale, spunta Elisabetta Belloni e Mattarella raccoglie applausi nella sua Palermo, Coviddi, il bastone e la carota dell’OMS, nuova tragedia sul lavoro a Lorica, Ucraina e Taiwan, tensione alle stelle, le urla nel silenzio per la pace di Papa Francesco

#Tanomattinale 24 gennaio 2022: primo voto per il Quirinale, spunta Elisabetta Belloni e Mattarella raccoglie applausi nella sua Palermo, Coviddi, il bastone e la carota dell’OMS, nuova tragedia sul lavoro a Lorica, Ucraina e Taiwan, tensione alle stelle, le urla nel silenzio per la pace di Papa Francesco

24 Gennaio 2022 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buon lunedì.

Alle 15 di oggi, il Parlamento a Camere Riunite comincerà a votare per l’elezione del 13esimo presidente della storia della Repubblica Italiana. Come credo sia noto a tutti voi, si vota ancora al buio, almeno apparentemente, senza un candidato/a condiviso che possa raggiungere l’altissimo numero di voti (673), i due terzi dei votanti, che saranno necessari nelle prime tre votazioni, poi dalla quarta di giovedì – causa Coviddi ci sarà una sola votazione al giorno – ne basteranno 505, cioè la maggioranza semplice. Stamattina ci saranno febbrili consultazioni, il nipote con lo stesso cognome dello zio incontrerà il selfi/felpista per vedere di quagliare qualcosa. E intanto emerge un nome di donna che, stando agli ultimi rumors, potrebbe essere la candidata gradita più o meno bipartisan sia per la presidenza della Repubblica che per quella del Consiglio, lasciando via libera al Super tutto Mario Draghi per il Quirinale: è Elisabetta Belloni, 63 anni, diplomatica, 35 anni di carriera all’interno del ministero degli Esteri, 8 mesi fa nominata da Draghi a capo del Dipartimento per le informazioni e la sicurezza (Dis), in pratica il capo degli spioni italiani. Una figura di rilievo che a quanto pare metterebbe d’accordo quasi tutti e sbloccherebbe la situazione su tutti i fronti, a meno che non sia un altro nome da bruciare insieme all’altro di grande spessore e prestigio di Andrea Riccardi. Staremo a vedere.

Intanto è stata una domenica serena a Palermo in famiglia, lontana dalle fibrillazioni romane per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto agli ultimi giorni del suo mandato (forse). In mattinata la messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena, alle Legione dei Carabinieri di Sicilia, in compagnia dei figli Laura e Bernardo. All’uscita dalla sua casa di via Libertà un gruppo di cittadini, tra cui alcuni runners, lo hanno a lungo applaudito, gridandogli: “Grazie, Presidente”. Un altro ha detto a gran voce: “Contiamo su di lei”. Un altro ancora ha gridato: “Presidente, faccia pulire la città, per favore”. Il capo dello Stato, accompagnato da una donna della scorta e altri uomini della sicurezza, ha risposto con un sorriso e il saluto con la mano.

Coviddi. L’Organizzazione Mondiale delle Sanità, che sulla situazione della pandemia nel Pianeta ne sa più di tutti ed è comunque il principale punto di riferimento per le informazioni sul virus, sembra volere continuare con l’ambigua politica del bastone e della carota. Con la variante Omicron è plausibile che l’Europa “si stia avviando alla fine della pandemia”, sono state così da un lato le parole del direttore dell’Oms Europa Hans Kluge, che lasciano per la prima volta spazio alla speranza. Per Kluge Omicron, che potrebbe contagiare il 60% degli europei entro marzo, ha avviato una fase della pandemia nella regione europea che potrebbe concludersi con la sua fine. Ma ha anche precisato: «Non si deve abbassare la guardia a causa delle possibili mutazioni del virus». Il bastone lo ha invece usato in una intervista alla BBC l’autorevole funzionaria mondiale dell’Oms Maria van Kerkhove: “Omicron non sarà l’ultimo ceppo di Sars-CoV-2 di cui sentiremo parlare – ha spiegato – La variante Omicron, malgrado sia meno grave rispetto alla variante Delta, rappresenta comunque un virus pericoloso. Le persone che si contagiano con Omicron possono risultare asintomatiche, ma possono anche sviluppare sintomi severi, persino mortali». E ancora per la Van Kerkhove “anche i Paesi come il Regno Unito, dove la popolazione ha raggiunto un alto livello di immunità, stanno entrando in una fase diversa della pandemia, ma non è finita». A livello mondiale la pandemia potrebbe non esaurirsi con la variante Omicron, perché la pandemia «è un problema globale e va affrontato con soluzioni globali: ci sono ancora tre miliardi di persone che aspettano la prima dose di vaccino». E dunque la mancata immunizzazione della popolazione a livello globale, in realtà il problema più grave, potrebbe innescare nuove mutazioni del virus: non è detto che queste siano più o meno contagiose, diffusive o letali. Se dunque non si riuscirà a interrompere la trasmissione del Covid con le vaccinazioni e le misure anti-contagio, Sars-COV 2 continuerà a circolare e a mutare ancora, mettendo ancora in crisi anche i Paesi che pensano di aver archiviato la diffusione del virus. Un bagno di realismo, dopo l’iniezione di speranza del direttore Kluge: sarà ancora molto dura prima di uscire dall’incubo.

Cronaca. Un altro tragico incidente sul lavoro è accaduto nella bellissima Lorica, perla della Sila nel Cosentino. L’ingegnere Alessandro Marcelli, sessantenne, direttore dell’impianto, investito accidentalmente da una cabina, sarebbe scivolato e avrebbe battuto la testa morendo sul colpo. Il fatto è avvenuto alla stazione di partenza degli impianti, durante dei controlli di routine. Marcelli era il direttore delle infrastrutture e patrimonio delle Ferrovie della Calabria ed aveva assunto anche l’incarico di direttore di esercizio degli impianti di risalita di Lorica e Camigliatello Silano. L’incidente è avvenuto prima dell’apertura al pubblico degli impianti di risalita. I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati nel recupero di sei addetti alla gestione dell’impianto, rimasti bloccati in due cabine, tra alcuni piloni, dopo che gli impianti di risalita erano stati fermati.

Ancora il grido di dolore e le urla nel silenzio di Papa Francesco. Nella sua omelia durante la messa nella Basilica di San Pietro, ha usato parole molto dure contro la mancata accoglienza dei migranti. “Quanto dolore sentiamo – ha detto a braccio – nel vedere fratelli e sorelle nostri morire sul mare perché non li lasciano sbarcare. E questo, alcuni in nome di Dio!”. Parole importanti e preoccupate anche nell’Angelus: “Seguo con preoccupazione l’aumento delle tensioni che minacciano di infliggere un nuovo colpo alla pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza nel Continente europeo, con ripercussioni ancora più vaste. Faccio un accorato appello a tutte le persone di buona volontà, perché elevino preghiere a Dio onnipotente, affinché ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana, più che di interessi di parte. Chi persegue i propri scopi a danno degli altri, disprezza la propria vocazione di uomo, perché tutti siamo stati creati fratelli …Per questo e con preoccupazione, viste le tensioni attuali, propongo che mercoledì prossimo 26 gennaio sia una giornata di preghiera per la pace”. Sul fronte diplomatico, mentre oltre 100mila soldati russi sono ammassati al confine con l’Ucraina, dove ci si prepara alla guerra, suonano sinistre le parole del segretario di stato americano Antony Blinken alla Cnn: “Se la Russia aggredirà l’Ucraina ci sarà una risposta dura degli Stati Uniti e di tutti i suoi alleati europei … Qui in gioco c’è la difesa dei principi che sono alla base del diritto internazionale e non possiamo transigere”, ha aggiunto il capo della diplomazia americana.Notizie inquietanti anche da un altro dei fronti più delicati e pericolosi per la pace nel mondo.

L’aviazione militare di Taiwan sarebbe stata mobilitata ieri di fronte a una incursione di 39 jet da guerra cinesi nella zona di difesa aerea di sudovest dell’isola, la più grande fatta da Pechino da ottobre 2021. Secondo il ministero della Difesa, l’Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato 34 caccia (dieci J-10 e 24 J-16), più 4 aerei da guerra elettronica (due Y-8 ELINT e Y-9 EW) e un bombardiere H-6. Taiwan avrebbe a sua volta dispiegato i suoi caccia, lanciato messaggi radio e monitorato le attività coi sistemi di difesa antiaerea. Pechino, va ricordato, considera Taiwan una sua provincia da riunificare, se necessario anche con la forza.

E’ tutto, buona giornata, sarà importante e ricca di interesse

Tags:coviddi, il bastone e la carota dell'OMS, nuova tragedia sul lavoro a Lorica, primo voto per il Quirinale, spunta Elisabetta Belloni e Mattarella raccoglie applausi nella sua Palermo, tensione alle stelle, Ucraina e Taiwan
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:14

    Speranza “Firmato decreto per bonus psicologico”

    18:13

    Bouwman fa il bis al Giro, Carapaz ancora in maglia rosa

    18:12

    Ucraina, Lamorgese “Con blocco del grano rischio crisi umanitaria”

    18:12

    Telefonata Draghi-Zelensky “Dobbiamo sbloccare i porti insieme”

    18:11

    Covid, 19.666 i nuovi positivi, 105 le persone decedute

    18:02

    Arriva Barconi, a Ballarò apre il Bar-Gelateria di Moltivolti

    17:59

    Cannes, Messina: "A "Casa Sicilia" la nostra Isola promossa come lo...

    17:55

    Allerta della Protezione civile per domani: condizioni meteo avverse

    17:51

    Sanità Lipari, a Palermo la protesta degli eoliani: "Ci hanno tolto...

    17:46

    Pesca illegale, sequestrati sei tonni rossi per un peso di oltre 1....

    17:42

    I primi cento giorni: le priorità di Franco Miceli illustrate dagli...

    17:40

    Tommaso Paradiso, esce il nuovo singolo “Piove in discoteca”

    17:39

    Mancini guarda avanti “Ancora delusi ma bisogna ripartire”

    17:39

    Aleix Espargarò si prende la scena al Mugello

    17:38

    Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica di Palestro
  • 17:37

    Ucraina, Tajani “Sì a corridoi verdi per salvare vite”

    17:37

    Pnrr, Colao “Governo sta rispettando le tempistiche”

    17:36

    Giustizia, Draghi “Auspico che la riforma sia completata con pronte...

    17:35

    Trevisan vola agli ottavi di finale del Roland Garros

    17:31

    Coronavirus, dati della Sicilia del 27 maggio: 1.710 nuovi casi, 11...

    17:26

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (27 maggio)

    12:32

    Fitness e sana alimentazione, dal 2 al 5 giugno torna RiminiWellness

    12:18

    Covid, in calo incidenza settimanale e ricoveri in intensive

    11:51

    Giornate FAI ad Agrigento nel Giardino della Kolymbethra

    11:39

    Approvato il piano triennale Opere Pubbliche del Comune di Palermo

    10:04

    Sequestrate 9 stecche di sigarette a un marittimo siciliano

    09:52

    Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

    08:45

    Tratte sociali isole minori, prorogata concessione a Dat

    08:41

    Lagalla, verificherò reale fattibilità e utilità opere del Piano tr...

    08:39

    Allerta rossa incendi, Palmeri: “Dove sono i droni annunciati dalla...
  • 08:12

    Casasco confermato Presidente Federazione Europea medici sportivi

    08:10

    Epatocarcinoma, parte da Napoli il roadshow promosso da Roche

    08:08

    De Bondt vince 18^ tappa a Treviso, Carapaz resta in rosa

    07:55

    False vaccinazioni a Palermo, arrestati un medico in pensione e la ...

    21:09

    Ucraina, Meloni “Potenziare la nostra capacità di produzione”

    21:08

    Draghi sente Putin “Ho chiesto lo sblocco del grano ma niente spira...

    21:07

    Covid, 20.322 nuovi casi e 94 decessi nelle ultime 24 ore

    17:17

    Piano triennale opere pubbliche, Miceli “Una buona notizia, adesso ...

    17:14

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (26 maggio)

    17:10

    Webuild selezionata per costruire una nuova strada nel Regno Unito

    17:07

    Parmigiano Reggiano, Assemblea approva bilancio e ricorda il sisma ...

    17:03

    Coronavirus, dati della Sicilia del 26 maggio: 2.063 nuovi casi, 20...

    16:58

    Mariella Maggio, su Bellolampo Lagalla faccia autocritica

    16:55

    DC Nuova: "Chi ha dato il patentino di moralità a Calenda e Ferrand...

    16:50

    Isole minori, in gara alla Regione i lavori per il nuovo porto di F...
  • 16:48

    Siracusa, dalla Regione 3,9 milioni per la Sp Cassaro-Buscemi

    16:46

    Lagalla: "Dopo due anni Palermo e Santa Rosalia avranno il Festino"

    16:44

    Webuild, all’ad Salini laurea honoris causa dall’Università di Genova

    16:42

    Zelensky “Non c’è alternativa, dobbiamo combattere e vincere”

    16:42

    Europei veterani tennistavolo a Rimini, Di Napoli “Grande evento”

    16:40

    Mattarella “L’Algeria partner strategico per l’energia”

    14:10

    Un nuovo bosco urbano al Campus Bio-Medico di Roma

    14:09

    Governo, Draghi “Siamo qui per cambiare, non per stare fermi”

    12:37

    Amministrative a Palermo, Miceli (Pd): "Renzi dice che Italia Viva ...

    12:35

    De Mita, Mattarella “Si è impegnato per la democrazia possibile”

    12:33

    Bosch a Autopromotec con le soluzioni per officine connesse del futuro

    12:32

    Festival “Artieri Mercato Creativo”: a Noto l’artigianato artistico...

    12:27

    Bollettino settimanale Covid: contagi in calo, quasi 21mila quarte ...

    11:42

    La Russia non molla la presa sul Donbass, Zelensky “Resistiamo”

    11:36

    Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio
  • 09:15

    E’ morto a 94 anni l’ex premier Ciriaco De Mita

    08:32

    Donna accoltellata e uccisa a Vittoria (Rg): individuato l'assassino

    08:25

    Catania: “Renzi nega di sostenere Lagalla? Imbarazzo a supportare c...

    08:23

    Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa

    08:23

    Nuova MC20 Cielo, la super sportiva Maserati diventa spyder

    08:09

    Ex Pip, Regione: documentazione richiesta da Roma sempre prodotta

    08:07

    Aggressione alla Polizia di Licata. La solidarietà di Eugenio Di Fr...

    08:05

    Miceli: "In arrivo grosse somme: sento puzza di comitati d'affari"

    08:03

    Mobbing: come definirlo?

    07:59

    #Tanomattinale 26 maggio 2022: processo Ruby-Ter, chiesti sei anni ...

    07:43

    Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e con...

    00:48

    Ucraina, per un italiano su tre il nostro Paese è in guerra

    00:47

    Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros

    00:45

    Covid, 22.438 nuovi positivi, 114 i deceduti nelle ultime 24 ore

    00:43

    La Roma batte il Feyenoord e vince la Conference League
  • 00:40

    Isola di Stromboli in fiamme, il rogo partito da un set cinematogra...

    17:15

    Anche in Sicilia i cimiteri per animali d’affezione: dalla Regione ...

    17:13

    Draghi “La mafia si sconfigge con la cultura della legalità”

    17:12

    Snaitech, nel Bilancio di Sostenibilità 2021 Ebitda e utili record

    17:11

    Ricostruzione del crociato per Ibra: out 7-8 mesi

    17:10

    Mattarella “Messaggio Berlinguer sempre attuale”

    17:10

    Banca del Fucino entra a far parte della Fondazione Museo della Shoah

    17:09

    Salute, le malattie infiammatorie croniche dell’intestino non hanno...

    17:07

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (25 maggio)

    17:04

    Lagalla: "Ci prenderemo cura della città con amore e dedizione"

    16:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 25 maggio: 1.847 nuovi casi, 6 ...

    14:34

    Castelvetrano, depuratore sprofonda verso il mare. Trizzino (M5S): ...

    12:58

    Area Pedonale co-progettata e co-costruita in via Principe di Paternò

    12:56

    Linea Pa-Ag, al via abbonamenti-ristoro per disagi da maltempo

    12:53

    "Fiera mediterranea del cavallo" per la prima volta all'ippodromo d...
  • 12:49

    Gli scatti di Francesco Militello Mirto esposti dal 25 maggio al Po...

    12:41

    Povertà alimentare, da Unicredit Foundation donazioni per 2,3 mln

    12:36

    Mooney, nasce la carta prepagata VR46

    12:35

    Bergamo, da Fno Tsrm e Pstrp solidarietà a vittime aggressioni No Vax

    12:34

    In Romania oltre 9 miliardi di euro di investimenti italiani diretti

    11:25

    Regionali, in piazza a Palermo e Catania: ”Basta parole, ora fatti”

    10:59

    Sondaggio Lagalla-Miceli: sarà testa a testa, ma quanti astenuti…

    10:40

    Cuffaro “Ho il diritto di fare politica a Palermo”

    10:38

    Ucraina, continua l’offensiva russa nel Donbass

    10:37

    Governo, Toti “Alleanza larga anche dopo il voto”

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio

Sport

Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa
di italpress

Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa

Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e continua il sogno della B
di Redazione

Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e con...

Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros
di italpress

Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions